Regionali: il 22 agosto la presentazione dei simboli

Le liste dei candidati alle elezioni regionali dovranno essere presentate presso l’Ufficio centrale circoscrizionale e la cancelleria della Corte d’Appello dalle ore 8 del trentesimo giorno sino alle ore 12 del ventinovesimo antecedente la data fissata per il voto. Nel caso del voto regionale di domenica 20 e lunedì 21 settembre, quindi, il deposito dei simboli e delle liste dovrà avvenire entro le ore 8 di sabato 22 agosto.

Le urne si apriranno in Veneto, Campania, Toscana, Liguria, Marche, Puglia e Valle d’Aosta. E’ bene ricordare tuttavia che le disposizioni riguardano in prevalenza le regioni a statuto ordinario che su questo tema non abbiano ancora adottato una propria disciplina, per questa ragione questa normativa viene definita dai costituzionalisti ‘a forma cedevole’.

La presentazione dei simboli delle liste e dei candidati può essere contraddistinta con la denominazione e con il simbolo di un partito o gruppo politico che abbia avuto eletto un proprio rappresentante anche in una sola delle due Camere o nel Parlamento europeo o che sia costituito in gruppo parlamentare anche in una sola delle due Camere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Scuola, Boccia: parole Valditara gravissime, no regionalizzazione della scuola e alzare tutti gli stipendi

“Sono gravissime le dichiarazioni del Ministro Valditara che, anziché affrontare problemi reali come la dispersione scolastica e il potenziamento della scuola, propone stipendi differenziati per i docenti, salvo poi, anche stavolta, rimangiarsi tutto dopo che la polemica è scoppiata. Le sue parole non mi stupiscono perché si legano naturalmente al tentativo di sempre del Presidente […]

Amministrative, altri cinque anni con Angarano: domenica la presentazione ufficiale della sua candidatura

Domenica 29 gennaio alle ore 11 al Politeama Italia, in via Montello 2, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano presenterà la sua ricandidatura, che vedrà come primo step quello delle primarie di coalizione fissate il prossimo 12 marzo. La Cittadinanza è invitata a partecipare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: