MACboat 2020, giovedì 23 luglio il primo appuntamento con “UrbanTalk”

MACboat 2020, giovedì 23 luglio il primo appuntamento con “UrbanTalk”

22 Luglio 2020 0 Di ladiretta1993

Parte domani, giovedì 23 luglio, la seconda edizione della rassegna “Urban Talk” curata da Alexander Larrarte ed Esther Tattoli, inserita nel festival “MACBoat” organizzato da Bisceglie Approdi. Con l’incontro di domani, previsto alle 20.30 sul porto alla Darsena Nord Ovest, si indagherà sulla relazione tra spazio pubblico e spazio privato, invitando a riflettere il pubblico in merito alle trasformazioni sociali a seguito del lockdown. La trasformazione del rapporto tra: “l’uomo e lo spazio privato” e “l’uomo e lo spazio pubblico”. Lo spazio pubblico, luogo d’incontro, diviene luogo di distanziamento e lo spazio privato diviene rifugio e perde il suo valore di accoglienza.

La professoressa architetto Loredana Ficarelli (prorettore del Politecnico di Bari e docente di Progettazione) relazionerà su “Spazio, tempo, architettura al tempo del Covid-19”. L’architetto Beppe Fragasso (presidente Ance Bari-Bat) parlerà su “Come è cambiato il ruolo delle imprese edili e sopratutto il mercato dell’edilizia”. L’architetto Giacomo Losapio (dirigente ufficio Tecnico del Comune di Bisceglie) si soffermerà su “Lo spazio pubblico visto da un tecnico della pubblica amministrazione”. La professoressa Letizia Carrera (sociologa) parlerà della “Crisi sanitaria che ha travolto le città rendendole il negativo di se stesse”.

Modererà l’incontro il giornalista Aldo Losito della Gazzetta del Mezzogiorno. La partecipazione è assolutamente gratuita.