Olocausto rom e sinti: il Maestro Nico Arcieri con l’European Orchestra for Peace e l’Alexian Group in Croazia

Olocausto rom e sinti: il Maestro Nico Arcieri con l’European Orchestra for Peace e l’Alexian Group in Croazia

22 Luglio 2020 0 Di ladiretta1993

Anche quest’anno il Maestro Nico Arcieri partecipa con l’European Orchestra for Peace e l’Alexian Group per un concerto sinfonico di musica Rom con un sodalizio artistico che dura già dal 2008 con l’orchestra e dal 2005 con Alexian-Santino Spinelli: Musicista Autore e Compositore del repertorio eseguito.

Il gruppo e l’orchestra inaugureranno il più grande Museo sul Samudaripen al mondo a Ustica presso Jasenovac, dove furono uccisi circa 30 mila rom durante il periodo nazifascista. A Zagabria si terrà il concerto serale con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali europee, tante personalità e la stampa internazionale.

L’Orchestra Europea per la Pace è stata fondata da Alexian Santino Spinelli ed esegue musica romanì europea etnosinfonica con partiture originali in lingua romanì. L’Orchestra vanta numerosi concerti in luoghi ed eventi prestigiosi in Italia e all’estero: Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo, a Bruxelles per il Consiglio d’Europa, a Kosice in Slovacchia, a Palazzo Chigi-Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Teatro Argentina di Roma, al Museo Maxxi di Roma, all’Aula Magna dell’Università la Sapienza in occasione del 60^ anniversario dei Trattati di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, Auditorium del Conservatorio di Cagliari e in tantissimi altri luoghi ed eventi straordinari.