Nasce l’associazione “L’Ora Blu”, 20 donne di varie età e ceto sociale

Il giorno 12 luglio 2020 si è ufficialmente costituita, con approvazione e firma del relativo statuto,  l’ ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “L’ORA BLU”.

Questa associazione, probabilmente unica in Italia, è caratterizzata dalla presenza stabile di 20 donne di varia età ed estrazione socio-culturale, animate dal medesimo intento: promuovere e divulgare, tramite la propria voce, poesia / letteratura / cultura.

Il gruppo era sorto in via embrionale circa due anni fa, a seguito della pubblicazione della silloge “L’ora blu” della poetessa Marta Maria Camporeale, attuale Presidente dell’ Associazione, con lo scopo di declamarne e condividerne i testi poetici. Da allora si sono susseguite molte iniziative che hanno visto protagonista questo particolare e variegato gruppo di donne, al quale si è in seguito aggiunto anche un “declamatore”.

Tra le tante partecipazioni, da evidenziare quella relativa all’ inaugurazione, loro riservata nel 2019, della manifestazione “Libri nel borgo antico”, che le ha viste declamare, lungo la “scalinata leopardiana dei lettori” i versi dell’ Infinito di Leopardi.

La guida artistica del gruppo è affidata al medico – poeta – scrittore Zaccaria Gallo, noto per le innumerevoli attività di promozione culturale effettuate nel corso degli anni sul territorio.

MARIA TERESA GALLO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Calici nel Borgo Antico, alla scoperta del centro storico con le piccole guide turistiche del Terzo Circolo

Per la quattordicesima edizione di Calici nel Borgo Antico, in programma dal 3 al 5 dicembre nel centro storico di Bisceglie, torneranno le “speciali” guide turistiche del Terzo Circolo Didattico “San Giovanni Bosco”. Nella serata di sabato 4 dicembre, a partire dalle ore 19 e fino alle ore 21, alcuni giovanissimi alunni accompagneranno turisti e cittadini interessati […]

La prima edizione de “I SoGNALIBRI” si conclude con la consegna degli attestati agli studenti partecipanti

Si è svolta ieri, lunedì 29 novembre, presso il Circolo Unione di Bisceglie, la cerimonia di consegna attestati per tutti gli studenti che hanno partecipato alla prima edizione del progetto “I SoGNALIBRI”, percorso di avvicinamento alla lettura e di incontro con le professioni culturali promosso dall’Associazione “Borgo Antico” e patrocinato dall’Università Luiss “Guido Carli” e […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: