Nasce l’associazione “L’Ora Blu”, 20 donne di varie età e ceto sociale

Il giorno 12 luglio 2020 si è ufficialmente costituita, con approvazione e firma del relativo statuto,  l’ ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “L’ORA BLU”.

Questa associazione, probabilmente unica in Italia, è caratterizzata dalla presenza stabile di 20 donne di varia età ed estrazione socio-culturale, animate dal medesimo intento: promuovere e divulgare, tramite la propria voce, poesia / letteratura / cultura.

Il gruppo era sorto in via embrionale circa due anni fa, a seguito della pubblicazione della silloge “L’ora blu” della poetessa Marta Maria Camporeale, attuale Presidente dell’ Associazione, con lo scopo di declamarne e condividerne i testi poetici. Da allora si sono susseguite molte iniziative che hanno visto protagonista questo particolare e variegato gruppo di donne, al quale si è in seguito aggiunto anche un “declamatore”.

Tra le tante partecipazioni, da evidenziare quella relativa all’ inaugurazione, loro riservata nel 2019, della manifestazione “Libri nel borgo antico”, che le ha viste declamare, lungo la “scalinata leopardiana dei lettori” i versi dell’ Infinito di Leopardi.

La guida artistica del gruppo è affidata al medico – poeta – scrittore Zaccaria Gallo, noto per le innumerevoli attività di promozione culturale effettuate nel corso degli anni sul territorio.

MARIA TERESA GALLO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Abbraccio alla Vita” e “Felicità e Benessere”, arrivano i “Dialoghi green”

Continua la collaborazione tra ABBRACCIO ALLA VITA, bellissima realtà biscegliese che definire solo “libreria” sarebbe riduttivo, e FELICITA’ & BENESSERE. Grazie all’impulso del nostro instancabile MASSIMO VALENTE che porta sul territorio biscegliese tematiche sempre nuove e interessanti votate ad un comune obiettivo: il benessere! Per questo il nostro Comitato Cittadino non può che promuovere e […]

25 aprile, a Universo Salute “Piazza Fontana. La poesia non dimentica”

Domani 25 aprile nella sala convegni di  Universo Salute avrà luogo una conferenza dal titolo Piazza Fontana. La poesia non dimentica. L’iniziativa è organizzata dal Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie in collaborazione con Universo salute Opera don Uva. Hanno aderito alla manifestazione L’ANPI Bisceglie, la locale Associazione mazziniani italiani, Speaksi scuola […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading