CompagniAurea: “Dionisie Urbane”. La finale regionale della seconda edizione a Bisceglie

Sabato 8 agosto 2020, a partire dalle ore 20:30, avrà luogo presso la sede della Lega Navale di Bisceglie, in Via della Libertà n.4, la finale regionale Puglia e Molise del concorso di monologhi teatrali in 4 minuti dal titolo Dionisie Urbane. L’evento, giunto alla sua seconda edizione e realizzato dalla CompagniAurea, diretta da Francesco Sinigaglia, da quest’anno diventa manifestazione regionale F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori) PUGLIA, e in collaborazione con S.O.M.S. “Roma Intangibile”, Lega Navale e Fondazione DCL.

 

A contendersi il premio finale Dionisie Urbane, consistente nell’accesso alla finale nazionale “Festival Dei Monologhi”, organizzato da FITA Lazio del prossimo autunno, saranno otto tra i migliori monologhisti che hanno partecipato alla selezione regionale, poi scelti da una commissione di FITA Puglia (Luigi Facchino, direttore artistico FITA Puglia, e Italo Interesse, critico teatrale de Il Quotidiano di Bari). A decretare i vincitori durante la serata, invece, sarà una giuria tecnica che ne sceglierà quattro, due donne e due uomini, in rappresentanza di Puglia e Molise.

La giuria tecnica sarà composta da sei personalità note nel panorama artistico pugliese (in ordine alfabetico): l’attore molfettese Felice Altomare, uno dei volti storici di Mudù Pino Fusco, l’attore fiction Nicola Losapio (anche Presidente di giuria), il cantante lirico Lisa Sasso, il direttore della rivista nazionale “Teatro Magazine” Luciana Stano e il regista Neri Verdirosi. In gara si esibiranno gli attori: Simona Baccaro Perrini, Domenico Tanese, Tommaso Ancona, Emanuela Pietanza, Veronica Calella, Matteo Di Tano, Valerio Furio e Mariliana Petruzzi.

Condurranno la serata le attrici della CompagniAurea, Ilaria Di Benedetto e Camilla Sinigaglia. Novità di questa edizione sarà l’istituzione di un Premio Social conferito al video del monologo che otterrà più like sulla pagina Facebook di F.I.T.A. Puglia tra gli otto in gara.

 

Madrina d’eccezione sarà Giustina Bonomo, l’attrice tranese già sullo schermo, tra gli altri, di Me contro Te (2020) e nel film di Checco Zalone Che bella giornata (2016). La serata sarà allietata, inoltre, dalle esibizioni teatrali di Arianna Lamantea, Angela Orlando, Sabrina Papagni, Pina Polaro e Lucia Zaza della CompagniAurea che, anche dopo l’emergenza Covid-19, ribadisce il proprio impegno alla promozione delle arti e della cultura teatrale. Hanno collaborato i tirocinanti (in ordine alfabetico): Marisa Attolini, Gaetano D’Ambrosio, Gloria Ylenia Tanese e Maria Linda Tanese.

 

L’ingresso all’evento, contingentato e con mascherina, sarà da effettuarsi tramite prenotazione al numero 320.2313278 o all’indirizzo e-mail compagnia.aurea@gmail.com, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Doppia presentazione per Vincenzo Arena in via Tupputi chiusa al traffico

Sull’onda dei successi delle prime quattro serate d’autore e del fuori cartellone incluse nel calendario di “Prendi un romanzo al chiar di Luna” – II edizione della kermesse letteraria organizzata da Prendi Luna book & more e curata dalla scrittrice Malusa Kosgran – che hanno visto protagonisti Corinna De Cesare, Nicola Brunialti, la coppia di […]

L’attore biscegliese Nicola Losapio premia Miss Fashion Show 2021

Dopo il ritorno sul set, l’attore Nicola Losapio ha vestito i panni del presidente di giuria nella nota kermesse estiva Miss Fashion Show, edizione 2021. L’evento, ideato e condotto da Maurizio Marzocca, insieme ad Antonella Piccolo, si è svolto lo scorso 25 luglio sulla spiaggia di Bagno 27, presso la litoranea di ponente a Barletta (BAT). La kermesse, dedicata alla moda e alla bellezza, ha visto […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: