Ecco il programma dei festeggiamenti in onore dei Tre Santi di Bisceglie

 Una devozione sempre fervente quella della comunità biscegliese che nei secoli non si è mai sopita. La città dei tre Santi patroni celebrerà al meglio la ricorrenza della Festa patronale, anche in questo anno 2020 in cui l’emergenza sanitaria, rappresentata dalla Covid-19, ha purtroppo impedito una serie di manifestazioni religiose e civili.

L’amministrazione Comunale, il Comitato Feste Patronali e il Capitolo Cattedrale, rappresentato da don Giuseppe Abbascià e Don Franco Lorusso, nel rispetto delle disposizioni dell’Arcivescovo di Trani-Baretta-Bisceglie, Mons. Leonardo D’Ascenzo, e della Conferenza Episcopale Pugliese, hanno convenuto di organizzare una festa patronale in cui resti intenso e celebrato il culto per i Santi Patroni Mauro, Sergio e Pantaleone ma, per questione di sicurezza in questa fase post pandemia, senza processioni né fuochi pirotecnici. Una Festa patronale diversa ma con maggiore empatia e trasporto interiore, nella speranza di poter tornare alla normalità il prossimo anno. Si confida nel senso di maturità della comunità biscegliese, affinchè si possa comprendere il senso della decisione e si possano onorare i Santi Patroni in un clima di serenità, raccoglimento e coesione.

Non si potrà svolgere la solenne Processione e non si terranno spettacoli di fuochi d’artificio, ma, in omaggio alla tradizione, sabato 8 agosto 2020, alle ore 20,00, il Sindaco e il Comitato per le Feste Patronali, presieduto dal dott. Tommaso Fontana, porteranno una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e alla stessa ora la sirena segnerà l’inizio delle celebrazioni.

La Santa Eucaristia rappresenta il centro della festività in onore dei Santi Patroni. Il 9 agosto 2020 alle ore 20,00 si celebrerà la Santa Messa solenne in onore dei Santi Martiri Mauro, Sergio e Pantaleone, Patroni di BisceglieIl Pontificale sarà celebrato da Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, in Piazza Margherita di Savoia, alla presenza del sindaco Angelantonio Angarano e delle autorità civili e militari.

In onore dei Santi, sarà illuminato il prospetto monumentale del Teatro Garibaldi, sul quale sarà collocata una raffigurazione dei SS Martiri, Protettori di Bisceglie.

Domenica 9 agosto, inoltre, alcuni Madonnari disegneranno immagini sacre sull’asfalto di Piazza Vittorio Emanuele II e la bassa banda “L’Armonia” farà il giro della città.

Il programma è stato elaborato con il patrocinio del Comune di Bisceglie, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, la Commissione diocesana feste patronali, la Provincia di Barletta Andria Trani, Confcommercio Bisceglie e Confesercenti Bisceglie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading