Premio Internazionale di Cultura Arte e Spettacolo “Sergio Nigri” IX Edizione

L’Art. 2 Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società,

 cosi recita: L’eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzioneEssa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo tra le popolazioni e i luoghi.”

L’Archeoclub di Bisceglie, presieduto dal prof. Luigi Palmiotti, suo fondatore, da 38 anni promuove la Custodia del Patrimonio cittadino, valorizzandolo, attraverso pubblicazioni e attività, mettendo in risalto il  passato che non può cadere nell’oblio Nasce cosi nove anni fa ,  l’idea di istituire un Premio dedicato al flautista Sergio Nigri , illustre artista fra i   baluardi della Storia  non solo italiana e, tra i grandi Patrimoni culturali identitari della città di Bisceglie. 

Anche questa nona  edizione del Premio, sotto l’egida del Comune di Bisceglie, che si svolgerà  domenica 23 agosto – a partire dalle ore 18:30 –presso la Sala Convegni VECCHIE SEGHERIE Mastrototaro, Via Porto, 35”, ha incluso un premio Speciale per i Diritti Umani omaggio a don Tonino Bello. Apre la Cerimonia di Consegna del Premio il  Sindaco Angelantonio Angarano.  Il Premio Internazionale  “Sergio Nigri”IX Ed.  per la Cultura, Arte e Spettacolo e Il Premio per i Diritti Umani omaggio a don Tonino Bello, sarà consegnato a Enti, Istituzioni, Personalità del mondo della Scienza della Terra, Impresa, Educazione,Cultura e Comunicazione.

I Premiati Sergio Nigri edizione 2020:

Scienze della Terra, prof. Geol, Salvatore VALLETTA – Presidente Ordine dei Geologi della Puglia; Comunicazione – Rai Uno LINEA VERDE sarà presente il Dirigente RAI Uno, dott. Angelo MELLONE , TELENORBA Direttore dott.Vincenzo MAGISTA; Istituzioni – ARCHIVIO SEGRETO ESTENSE di Modena; dott.ssa Patrizia CREMONINI Direttore Archivio di Stato di Modena; XI Reggimento ARMA Carabinieri Puglia Comandante dott. Angelo Primaldo GIURGOLA; Cultura –Poeta dott Franco LEONE Poeta, Storico dr Vitoronzo PASTORE; Associazioni Culturali: Associazione Regionale Pugliesi Milano (presidente Gen Camillo De MILATO ); Accademia Italia in Arte nel Mondo di Brindisi (Presidente dott. Roberto Chiavarini); Impresa: Frantonio GALANTINO (gestore dott. Gianvito Galantino); Management: dott. Massimo CASSANELLI.

I Premiati per i Diritti Umani omaggio a Don Tonino Bello:

 Mons. Giovanni RICCHIUTI Arcivescovo di Altamura; MORGAN SCHOOL diretta dai fratelli Marta e Nicolò MINERVINI; Associazione PEGASO (presidente dott Leonardo MANCINI ), Il VASCELLO Rivista scolastica di San Ferdinando di Puglia,  fondata dal DS prof. Carmine GISSI; SECOP Ed. Corato, (Editore dott. Peppino PIACENTE);  Rivista NEDA – Secop Ed. ( Direttore Responsabile il  dott Luca De CEGLIA). Interviene il  dott. Benedetto Grillo Direttore d’Orchestra.

Madrina della serata  il Sociologo e Poeta  Antonella PAGANO Critico letterario internazionale A.I.C.L.  affiliata UNESCO dal ’71. Conduce  la IX Edizione,  Pina CATINO -Decano Archeoclub d’Italia  e Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie. Si accede su invito in rispetto alla normativa COVID.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Dal Club Unesco di Bisceglie “Venti di Pace”. E’ possibile assistere alle trasmissioni tv

Il Club per l’UNESCO di Bisceglie (Puglia) apre domani 27 gennaio l’anno 2023 con VENTI DI PACE presso gli Studi Televisivi di TRM Network. La trasmissione potete vederla se vi sintonizzate sul canale 16 del digitale terrestre di Puglia e Basilicata sul canale 519 di Kky e su Tivùsat nei seguenti orari: 14:00 16:30 20:00 […]

“Roma Intangibile” scrive la Storia: apposizione Prima Pietra Mausoleo sociale

Il Sodalizio di mutuo soccorso “Roma Intangibile” di Bisceglie, sabato 14 gennaio 2023, sotto la guida del Presidente Comm. Pasquale D’Addato, alla presenza di Autorità religiose, civile e militari, ha apposto la prima Pietra per la realizzazione del Mausoleo sociale. La cerimonia solenne, a scrivere una nuova pagina di Storia dell’Associazione che quest’anno compie 160 […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: