Doppi turni Liceo, De Toma (Cons. Reg. Giovani): decisione viola regolamenti scolastici

Sabato 12 settembre si è tenuta una riunione di confronto tra i gli studenti, genitori e professori del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” presso l’Epass.

Il dibattito è stato incentrato sulla modalità di didattica che verrà scelta per il nuovo anno scolastico anche sulla scorta delle indicazioni fornite dal Ministero.

La proposta della componente docente, genitori e soprattutto studenti è quella di alternare la  didattica a distanza con la didattica in presenza.

Il Ministero dell’Istruzione indica che “Ogni istituzione scolastica del Sistema nazionale di istruzione e formazione definisce le modalità di realizzazione della didattica digitale integrata, in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone. La didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti”

Questa non viene condivisa dal dirigente scolastico che fermamente vuole prescrivere unilateralmente una didattica alternata tra mattina e pomeriggio. Questo atteggiamento del dirigente scolastico non è coerente con le indicazioni dal ministero.
Tale atteggiamento viola innanzitutto i regolamenti scolastici che prescrivono la partecipazione democratica alle scelte della scuola.

In questo modo gli studenti saranno costretti a rinunciare ad altre attività che integrano il percorso scolastico, come la musica, sport e tanto altro.

Per tale ragione mercoledì 16 settembre, nei pressi della sede del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, nel rispetto delle normative anti covid, studenti e genitori terranno in sit in di protesta per stigmatizzare l’atteggiamento arbitrario del dirigente scolastico e sensibilizzare lo stesso ad un percorso condiviso che porti ad una decisione unanime sulla scorta delle indicazione del Governo nazionale.

“Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti.”

Alberto De Toma
Consigliere Regionale dei Giovani

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Il “Mercato della Ciliegia” in via Kolbe diventa postazione Covid-19 per esecuzione tamponi

Tutto nasce da un’istanza con la quale il Dr. Angelo Giovine legale rappresentante del Laboratorio Analisi R.A.N.A. S.n.c. – Struttura accreditata SSN, sita in Via De Gasperi n. 23/5, laboratorio autorizzato ed accreditato dalla Regione Puglia   a far parte della Rete Regionale di Laboratori SARS – COV-2, al fine di poter gestire al meglio l’emergenza […]

Ass. antiviolenza SARAH sulla giornata internazionale della violenza sulle donne

Il 25 Novembre è la giornata internazionale della violenza sulle donne ed anche in questo nefasto 2020 la giornata deve essere celebrata. Purtroppo quest anno l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo concentra l’attenzione di tutti, media comprensi, sull’andamento della curva epidemiologica, sul numero dei contagi, sui protocolli da adottare, sulla somministrazione del tanto sperato vaccino quasi […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: