Alla poesia “Luna” di Pietro Casella il Medaglione diamantato del premio Alda Merini

Alla poesia “Luna” di Pietro Casella è stato assegnato il Medaglione diamantato per la nona edizione del Premio Alda Merini organizzato dalla Nuova Accademia dei Bronzi.

La poesia è stata inoltre inclusa nell’antologia del premio “Voci poetiche per Alda”. A causa della pandemia in corso, non è stato possibile realizzare un evento di premiazione ma nel mese di marzo 2021, se le condizioni sanitarie miglioreranno, sarà organizzato un recital di tutte le poesie premiate.

“Luna” è stata premiata con la motivazione: «La luna, da sempre simbolo d’ispirazione e confidente dell’umanità, è qui descritta dall’autore come una sacerdotessa, cui vengono rivelate le colpe e le malefatte della gente. L’invito è quello di provare a sedersi su di essa quando è piena, per riuscire a sentire quali siano le invocazioni che le vengono rivolte da più parti del mondo».

Di seguito il testo della poesia

 

LUNA

Solo alla luna

non possiamo celare.

e dobbiamo confessare

a questo prete bianco

di ogni nostro inferno.

Solo Una

bianca e mutante

sa dei malati

e li può curare

degli adulteri

e li può svelare

dell’argento dei sicari

del sangue tra le donne.

Dalla terra prova a sederti

sulla luna quando è piena.

Da lì potrai vedere

in una chiara notte

i sogni salire al cielo.

One thought on “Alla poesia “Luna” di Pietro Casella il Medaglione diamantato del premio Alda Merini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Abbraccio alla Vita” e “Felicità e Benessere”, arrivano i “Dialoghi green”

Continua la collaborazione tra ABBRACCIO ALLA VITA, bellissima realtà biscegliese che definire solo “libreria” sarebbe riduttivo, e FELICITA’ & BENESSERE. Grazie all’impulso del nostro instancabile MASSIMO VALENTE che porta sul territorio biscegliese tematiche sempre nuove e interessanti votate ad un comune obiettivo: il benessere! Per questo il nostro Comitato Cittadino non può che promuovere e […]

25 aprile, a Universo Salute “Piazza Fontana. La poesia non dimentica”

Domani 25 aprile nella sala convegni di  Universo Salute avrà luogo una conferenza dal titolo Piazza Fontana. La poesia non dimentica. L’iniziativa è organizzata dal Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie in collaborazione con Universo salute Opera don Uva. Hanno aderito alla manifestazione L’ANPI Bisceglie, la locale Associazione mazziniani italiani, Speaksi scuola […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading