Alla poesia “Luna” di Pietro Casella il Medaglione diamantato del premio Alda Merini

Alla poesia “Luna” di Pietro Casella è stato assegnato il Medaglione diamantato per la nona edizione del Premio Alda Merini organizzato dalla Nuova Accademia dei Bronzi.

La poesia è stata inoltre inclusa nell’antologia del premio “Voci poetiche per Alda”. A causa della pandemia in corso, non è stato possibile realizzare un evento di premiazione ma nel mese di marzo 2021, se le condizioni sanitarie miglioreranno, sarà organizzato un recital di tutte le poesie premiate.

“Luna” è stata premiata con la motivazione: «La luna, da sempre simbolo d’ispirazione e confidente dell’umanità, è qui descritta dall’autore come una sacerdotessa, cui vengono rivelate le colpe e le malefatte della gente. L’invito è quello di provare a sedersi su di essa quando è piena, per riuscire a sentire quali siano le invocazioni che le vengono rivolte da più parti del mondo».

Di seguito il testo della poesia

 

LUNA

Solo alla luna

non possiamo celare.

e dobbiamo confessare

a questo prete bianco

di ogni nostro inferno.

Solo Una

bianca e mutante

sa dei malati

e li può curare

degli adulteri

e li può svelare

dell’argento dei sicari

del sangue tra le donne.

Dalla terra prova a sederti

sulla luna quando è piena.

Da lì potrai vedere

in una chiara notte

i sogni salire al cielo.

One thought on “Alla poesia “Luna” di Pietro Casella il Medaglione diamantato del premio Alda Merini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Doppia presentazione per Vincenzo Arena in via Tupputi chiusa al traffico

Sull’onda dei successi delle prime quattro serate d’autore e del fuori cartellone incluse nel calendario di “Prendi un romanzo al chiar di Luna” – II edizione della kermesse letteraria organizzata da Prendi Luna book & more e curata dalla scrittrice Malusa Kosgran – che hanno visto protagonisti Corinna De Cesare, Nicola Brunialti, la coppia di […]

Notte di Poesia al Dolmen, grande successo per la nona edizione

La IX edizione di Notte di poesia al dolmen, iniziativa ideata e organizzata dalla Pro Loco Unpli di Bisceglie, non tradisce le aspettative e ha confermato, sabato 24 luglio, un successo da parte di critica e pubblico. La serata, patrocinata dal Comune di Bisceglie e inserita nel cartellone degli eventi estivi del 2021, è stata […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: