Il movimento giovanile “Bisceglie Illuminata” condivide e rimarca l’importanza della giornata internazionale delle persone con disabilità.
La Giornata, istituita nel 1992 dall’ONU, nasce “con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e combattere qualsiasi forma di discriminazione e violenza”.
“Inoltre un anno più tardi, nel 1993, la Commissione Europea ha scelto sempre il 3 dicembre come Giornata Europea delle Persone con Disabilità, rendendola un appuntamento non solo per le persone con disabilità, ma anche per le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e, più in generale, per tutti i cittadini europei”. (* fonte Comunità Europea)
Molte associazioni di volontariato si impegnano costantemente nel mondo della disabilità. La stessa Bisceglie illuminata è stata protagonista di diverse iniziative in questo ambito,dando la possibilità ad alcuni ragazzi con disabilità di conoscere nuove realtà.
In rappresentanza del movimento giovanile Bisceglie illuminata, sottolineo quanto sia importante affrontare e approfondire tale tematica,in modo da rendere la disabilità non una barriera,ma una risorsa per la società.
Proprio per questo il movimento coglie l’occasione per lanciare un appello a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche,in quanto tutti i cittadini devono avere la possibilità di muoversi liberamente all’interno della propria città,poiché bisogna sempre ricordarsi delle persone più fragili e vincere l’indifferenza.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...