Galizia (M5S): in arrivo fondi per i mutui delle imprese olivicole

“Buone notizie sul fronte olivicolo: verranno presto elargite risorse pari a 5 milioni di euro, previste dal Decreto Emergenze Agricole, a supporto del comparto imprenditoriale olivicolo, con l’obiettivo di offrire una copertura, parziale o totale, dei costi sostenuti per gli interessi dovuti relativamente all’anno 2019 su mutui bancari contratti entro il 31 dicembre 2018”, fa sapere in una nota la parlamentare Francesca Galizia, componente della Commissione Agricoltura alla Camera Dei Deputati.

“Ottimo risultato quello, dunque, ottenuto da un’intesa raggiunta ieri in Conferenza Stato-Regioni, grazie anche alla partecipazione del sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate, che ha sostenuto fino in fondo una promessa fatta agli olivicoltori e che oggi finalmente diviene una realtà. I fondi, che verranno erogati dall’Ismea, ente incaricato della gestione amministrativa dell’iter delle domande di sostegno, saranno concessi ad ogni singolo produttore in ammontare proporzionale alla media produttiva relativa al triennio 2016-2018.
Sono molto contenta – prosegue la Deputata – per gli olivicoltori in generale, per quelli pugliesi in particolare. E’ noto a tutti quanto la Puglia sia in prima linea nella produzione nazionale di olio (oltre il 50% dell’olio italiano è pugliese) e quanto le imprese olivicole della regione abbiano fatto fronte ad alcune tra le peggiori annate olivicole negli ultimi anni: le gelate hanno creato un danno importante specie nel 2018, stimato da solo tra gli 800 milioni e il miliardo di euro, in termini di mancata produzione di olio da pressione e olive da mensa.
Con quest’ultimo aiuto ci auguriamo, pertanto, che la produzione olivicola possa tornare ad essere settore d’eccellenza dell’agroalimentare made in Italy. I dati ci fanno ben sperare e pare che sarà proprio la Puglia, definita dalle associazioni di categoria “polmone olivicolo nazionale”, a guidare la ripresa del settore dell’olio extravergine d’oliva italiano”, conclude la Galizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading