Nasce l’Associazione LED (Lavoro e Dignità)

Si è costituita a Bisceglie l’associazione “Lavoro e Dignità” (LED). L’azione del nuovo sodalizio mira ad affermare politicamente i principi e i valori fondamentali della Costituzione italiana nata dalla Resistenza antifascista.

Nello specifico, l’Ass. LED perseguire le seguenti finalità:

– combattere contro ogni affermazione di vecchi e nuovi fascismi;
– perseguire il superamento dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo e dell’uomo sull’ambiente;
– favorire l’esercizio della partecipazione e della cittadinanza attiva;
– perseguire l’affermazione della parità di genere e della laicità quale fondamento dello Stato di diritto;
– garantire il pieno sostegno, a livello sociale, nella lotta alle mafie e l’impegno per la realizzazione della giustizia sociale e della legalità costituzionale.

In concreto, il nuovo gruppo sociale intende contribuire alla formazione di una coscienza civica condivisa e per sollecitare, attraverso il dibattito pubblico e l’impegno civile, la difesa del diritto al lavoro e della dignità della persona umana e per affermare il principio di solidarietà politica, economica e sociale. «Con la nostra azione -scrivono i soci- puntiamo a “promuovere il progresso materiale e spirituale della società”, in accordo con il dettato costituzionale; vogliamo dare il nostro contributo per promuovere lo sviluppo della cultura e della ricerca, occuparci della tutela del nostro ambiente, del paesaggio e del nostro patrimonio storico e artistico, e, ancora, impegnarci affinché sia riconosciuto il diritto di asilo in favore dei migranti ai quali sia impedito, nei loro paesi, l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, o per i quali non sia possibile vivere in dignitose condizioni sociali ed economiche. Il nostro agire si ispira ai più alti principi posti a fondamento della nostra democrazia, nella convinzione che questa sia la sola via possibile per contribuire alla costruzione di una società più equa».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Crisi, il 10 marzo a Roma sciopero nazionale delle Partite Iva

“L’Italia è il paese europeo con il più alto numero di Partite Iva, ben 4,6 milioni di lavoratori autonomi che lo Stato italiano ha da sempre vessato con tasse inique, utilizzandole come bancomat per sanare le falle delle spese folli dovute alla burocrazia. Una situazione aggravata dall’emergenza sanitaria, con milioni di lavoratori e imprese che […]

Dalla Regione soldi per infrastrutture turistiche, finanziato anche il progetto presentato dal Comune di Bisceglie

Altri 49 Comuni pugliesi, tra cui Bisceglie, potranno vedere finanziati interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica grazie ai 55 milioni di euro approvati nella giornata di ieri dalla Giunta regionale. La variazione di bilancio è stata concertata tra l’assessore regionale alla Cultura e Turismo, Massimo Bray, e il vicepresidente e assessore […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: