Da Zamara e Corrocci un disco dedicato a Mauro Giuliani
E’ uscito in questi giorni un disco dedicato a Mauro Giuliani, noto compositore nato a Bisceglie e vissuto tra la fine del Settecento e i primi tre decenni dell’Ottocento, tornato alla ribalta in città nell’ultimo ventennio grazie alla promozione e alla sponsorizzazione di un suo probabile concittadino discendente.
Il soprano Dominika Zamara e il M° Amedeo Carrocci alla chitarra classica, formano il duetto che dà vita al brano “Mauro Giuliani Gold Edition For Soprano and Guitar Op. 39 & Op. 95”, sul mercato con la Casa Discografica torinese Elegia Classics. L’album comprende dodici tracce, molte delle quali su testi di Pietro Metastasio.
Mauro Giuseppe Sergio Pantaleo Giuliani è stato famoso per le sue composizioni per chitarra classica sola, concerti per chitarra e orchestra e opere per voce chitarra classica, tra le quali le Sei Cavatine op. 39 e le Sei Ariette op. 95 su poesie di Pietro Metastasio.
Il collega Antonio Tortolano, che ne parla sulle pagine di megamusic, precisa che «l’importanza di questo lavoro è riportare all’attenzione del grande pubblico queste perle di musica, abbellite dalle particolari sonorità della chitarra “Membrana” costruita dalla liuteria spagnola Francisco Esteve, che pare concepita apposta per regalare un suono il quanto più fedele possibile a quello pensato dal Giuliani e dalla raffinatezza vocale del soprano Dominika Zamara artista di nota fama internazionale».
Il disco è acquistabile su sito di Elegia Classics e sui principali store digitali.