Associazione 21: nasce Underground, un contenitore di idee per il territorio

Ripartono le attività di Common Ground, percorso di formazione alla cittadinanza attiva ideato dall’Associazione 21 insieme a Cercasi un fine, realtà che si occupa da oltre dieci anni di formazione sociopolitica.

Nasce Underground, uno spazio pensato per i cittadini, un contenitore di idee per il territorio, un terreno fertile per il confronto sui temi del nostro tempo. L’idea di fondo del progetto può essere racchiusa nel “pensare globalmente, agire localmente”, perciò, chi vuole condividere il proprio pensiero su attualità, politica, cultura… può farlo, impiegando un linguaggio nel pieno rispetto dei valori della Costituzione e che tuteli le etnie, l’identità di genere, l’orientamento sessuale, le religioni. I testi saranno selezionati e pubblicati nella sezione Underground del sito www.21bisceglie.it e sui canali social.

“Il percorso di Common Ground 2020 – spiegano i promotori dell’iniziativa – ha visto la cittadinanza, dalle associazioni alle scuole superiori, impegnata e interessata al confronto e all’ascolto di esperti in vari ambiti come la Costituzione, l’ambiente, i giovani, la politica. In questa fase in cui, a causa dell’epidemia da Covid-19, non è ancora possibile effettuare incontri ‘in presenza’, abbiamo pensato di offrire alle associazioni e a tutti i cittadini, un contenitore di idee che possa stimolare un confronto serio, argomentato e che possa offrire anche orizzonti operativi e stimolanti alla politica locale. Un modo, dunque, per costruire da sotto terra (underground), mettendo le fondamenta del domani”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Abbraccio alla Vita” e “Felicità e Benessere”, arrivano i “Dialoghi green”

Continua la collaborazione tra ABBRACCIO ALLA VITA, bellissima realtà biscegliese che definire solo “libreria” sarebbe riduttivo, e FELICITA’ & BENESSERE. Grazie all’impulso del nostro instancabile MASSIMO VALENTE che porta sul territorio biscegliese tematiche sempre nuove e interessanti votate ad un comune obiettivo: il benessere! Per questo il nostro Comitato Cittadino non può che promuovere e […]

25 aprile, a Universo Salute “Piazza Fontana. La poesia non dimentica”

Domani 25 aprile nella sala convegni di  Universo Salute avrà luogo una conferenza dal titolo Piazza Fontana. La poesia non dimentica. L’iniziativa è organizzata dal Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie in collaborazione con Universo salute Opera don Uva. Hanno aderito alla manifestazione L’ANPI Bisceglie, la locale Associazione mazziniani italiani, Speaksi scuola […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading