Mauro Preziosa portagonista del video a supporto di Obiettivo 3 di Alex Zanardi
L’atleta paralimpico biscegliese Mauro Preziosa è il testimonial protagonista di un emozionate video realizzato con il supporto della Fondazione Vodafone Italia per il progetto Obiettivo 3.
Obiettivo 3 è l’iniziativa di Alex Zanardi per far apprendere e diffondere la pratica sportiva tra i disabili che ancora oggi sono una categoria fortemente penalizzata dagli alti costi e soprattutto dalla difficoltà nel comprendere come iniziare. «Ogni normodotato che avvicina lo sport segue un percorso noto, ma un disabile per farlo deve dotarsi di un ausilio la cui tecnicità è strettamente legata alle capacità residue della persona. Praticare una qualsiasi disciplina paralimpica con soddisfazione dipende sempre dal poter rispondere in modo efficace a questo fondamentale quesito», si legge sul sito web del progetto.
Mauro Preziosa, classe 1980, è un atleta di Bisceglie. Affetto da paraparesi spastica fin da dopo la nascita, si avvicina allo sport già a 12 anni. Il primo grande amore è quello per il nuoto, specialità nella quale inizia a gareggiare nelle prime gare ufficiali paralimpiche a fine anni ’90. Costretto da alcuni interventi chirurgici a un lungo stop, torna al nuoto agonistico nel 2008, anno in cui vince la medaglia d’oro ai campionati italiani nella categoria 50 delfino. Dopo altri successi e un progressivo miglioramento anche in nuove specialità come i 400 stile libero, Mauro si imbatte in Obiettivo3.
Dopo aver inviato la propria candidatura, si sciroppa da solo quasi 1000 km in treno per raggiungere i nuovi compagni al campus di Spilimbergo. Da quel momento inizia a praticare anche l’handbike, tesserandosi con la società Cavallaro di Bisceglie e rendendosi protagonista di una suggestiva tappa di Obiettivo Tricolore, da Polignano a Mare ad Alberobello. Contemporaneamente al paraciclismo, comincia a coltivare con successo anche la passione per l’equitazione. Appassionato di buon cibo, risate e sport, Mauro è presidente dell’associazione Progetto Icaro, che si occupa di promuovere l’integrazione sociale di persone disabili.
Il video può essere visto sulla pagina Facebook della Fondazione Vodafone Italia cliccando su questo link.