“Come sorge il sole”, la prima festa della cultura de “La Città possibile”

La prima festa della cultura de “LA CITTÀ POSSIBILE”, la neonata associazione biscegliese, si chiamerà “COME SORSE IL SOLE”. Un titolo che, prendendo spunto dai meravigliosi versi di Emily Dickinson, porta con sé il senso di rinascita umana e culturale tanto desiderate dopo che il tempo aveva sospeso le sue fatiche.
Villa Consiglio, dimora storica settecentesca, sede dei più importanti eventi culturali di Bisceglie, ospiterà artisti, storici, conferenzieri, poeti, scrittori, attori, musicisti per celebrare la bellezza che coniuga varie forme d’arte. Cinque serate che si svolgeranno dal 27 al 31 Luglio prossimi, il cui intento è quello di far conoscere i talenti della nostra terra: si parte con la poesia e l’omaggio a Dante con “L’amor che move il sole e l’altre stelle” che vedrà poeti e musicisti del Gruppo Imago in una performance unica, sino alla contemplazione della volta celeste a cura di Giuseppe Troilo del gruppo Astrofili di Bisceglie. Direzione artistica a cura di Antonia Barba, Maria Giulia Dell’Olio, Katiuscia Nazzarini, Giusy Zecchillo. Tra i poeti: Pietro Casella, Liliana Salerno, Pasquale Stipo, Onofrio Arpino, Katiuscia Nazzarini, Leonardo Cosmai, Antonia Barba, Bruno Caravella, Mariagiulia Dell’olio. Si passa, poi, alla serata dedicata a monsignor Pompeo Sarnelli, illustre prelato, storico e letterato. Un viaggio nella Bisceglie seicentesca, i suoi costumi, l’architettura, i palazzi nobiliari, le lettere, l’amore per il restauro a cura di Pasquale Stipo, Luigi Palmiotti, Giovanni Di Liddo. Segue il concerto “La musica degli affetti” (Lisa Sasso – contralto e Antonio Dell’Olio-chitarra).
La terza serata vede protagonista la musica e le eccellenze biscegliesi.
Luigi Palmiotti e Antonio Dell’olio presentano i loro studi su Sergio Nigri e Gaetano Veneziano. Segue un concerto del Duo Diecicorde (Antonio Dell’Olio chitarra e Alfonso Mastrapasqua, violino. Concerto per flauto solo di Vito Nacci.
Durante la quarta serata Benedetto Grillo, direttore dell’orchestra dei fiati di Bisceglie presenta il suo intenso lavoro su Michele Lufrano, il maestro della letteratura bandistica. A seguire il concerto del Premiato Gran Concerto Bandistico della Città di Bisceglie. Dirigono il maestro Grillo e Paolo Lopolito.
La quinta ed ultima serata celebra “I racconti di ulivo” di Enzo Morelli, un’opera letteraria che racchiude racconti di autori pugliesi sul simbolo della nostra terra. L’ulivo sarà protagonista della mostra pittorica di Morelli.
Le serate saranno introdotte da Stefania D’Addato, Presidente de “La città possibile”.
Istituzioni e associazioni culturali patrocinano l’evento. Gli ampi spazi e i giardini garantiranno un adeguato distanziamento nel rispetto delle norme anticovid.

Per ulteriori informazioni contattare:
infocittapossibile@libero.it
Villa Consiglio Carrara San Francesco, 16 Bisceglie-BT
Cell. 3489319583

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Abbraccio alla Vita” e “Felicità e Benessere”, arrivano i “Dialoghi green”

Continua la collaborazione tra ABBRACCIO ALLA VITA, bellissima realtà biscegliese che definire solo “libreria” sarebbe riduttivo, e FELICITA’ & BENESSERE. Grazie all’impulso del nostro instancabile MASSIMO VALENTE che porta sul territorio biscegliese tematiche sempre nuove e interessanti votate ad un comune obiettivo: il benessere! Per questo il nostro Comitato Cittadino non può che promuovere e […]

25 aprile, a Universo Salute “Piazza Fontana. La poesia non dimentica”

Domani 25 aprile nella sala convegni di  Universo Salute avrà luogo una conferenza dal titolo Piazza Fontana. La poesia non dimentica. L’iniziativa è organizzata dal Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie in collaborazione con Universo salute Opera don Uva. Hanno aderito alla manifestazione L’ANPI Bisceglie, la locale Associazione mazziniani italiani, Speaksi scuola […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading