Sindaco Angarano: «Oggi onoriamo il bicentenario della Dieta delle Puglie che si tenne a Bisceglie»

«Il 5 luglio 1820, durante i Moti napoletani, a Palazzo Tupputi si tenne la celebre “Dieta delle Puglie”, il consesso nel quale numerosi esponenti della Carboneria della terra di Bari (secondo alcune fonti ben 500) si riunirono con finalità liberali per discutere, sostenere e proclamare la Costituzione della quale si doveva dotare il Regno.
Oggi sono in programma due iniziative aperte a tutti organizzate con la preziosa collaborazione del Centro Studi Biscegliese coordinato dal Dottor Tommaso Fontana:
👉 Alle ore 11, proprio a Palazzo Tupputi, si terrà la presentazione dell’opuscolo intitolato “La Dieta delle Puglie del 5 luglio 1820” scritto per l’occasione dal Prof. Giuseppe Poli, ordinario di Storia Moderna dell’Università Aldo Moro di Bari.
👉 Dalle ore 16.30 alle 20 in Piazza Margherita sarà possibile ottenere, su cartolina dedicata, lo storico annullo filatelico speciale realizzato appositamente da Poste Italiane per onorare la ricorrenza della riunione che vide la nostra Città al centro del cammino verso la libertà della gente di Puglia».
Lo scrive il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, sui suoi profili social.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Memoria di don Maurino Monopoli, educatore della gioventù biscegliese

E’ ricorso questo mese, il giorno 21, il centenario della nascita di Mons. Mauro Monopoli, don Maurino per tutti, un sacerdote che ha avuto un ruolo di rilievo nell’educazione dei giovani ed è stato antesignano nel promuovere il Servizio Civile e fondare la prima mensa per i poveri a Bisceglie. Senza voler privilegiare un aspetto […]

Scuola, presidi Puglia: No doppi turni 8-9.40, ripercussioni su studenti e famiglie

“Ribadiamo la nostra contrarietà al doppio turno d’ingresso per gli studenti delle scuole superiori perché ci sarebbero ripercussioni sugli studenti e sulle loro famiglie”. Lo dice il presidente dell’associazione Presidi Puglia, Roberto Romito, in vista della ripresa delle lezioni. La data stabilita dalla regione è il 20 settembre. “L’ipotesi di doppio turno è 8-9.40”, spiega […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: