Sindaco Angarano: «Oggi onoriamo il bicentenario della Dieta delle Puglie che si tenne a Bisceglie»

«Il 5 luglio 1820, durante i Moti napoletani, a Palazzo Tupputi si tenne la celebre “Dieta delle Puglie”, il consesso nel quale numerosi esponenti della Carboneria della terra di Bari (secondo alcune fonti ben 500) si riunirono con finalità liberali per discutere, sostenere e proclamare la Costituzione della quale si doveva dotare il Regno.
Oggi sono in programma due iniziative aperte a tutti organizzate con la preziosa collaborazione del Centro Studi Biscegliese coordinato dal Dottor Tommaso Fontana:
👉 Alle ore 11, proprio a Palazzo Tupputi, si terrà la presentazione dell’opuscolo intitolato “La Dieta delle Puglie del 5 luglio 1820” scritto per l’occasione dal Prof. Giuseppe Poli, ordinario di Storia Moderna dell’Università Aldo Moro di Bari.
👉 Dalle ore 16.30 alle 20 in Piazza Margherita sarà possibile ottenere, su cartolina dedicata, lo storico annullo filatelico speciale realizzato appositamente da Poste Italiane per onorare la ricorrenza della riunione che vide la nostra Città al centro del cammino verso la libertà della gente di Puglia».
Lo scrive il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, sui suoi profili social.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Processo Alessia Ferrante, rinviato a giudizio il dott. Francesco Reho

Il G.U.P. del Tribunale di Bari, dott.ssa Anna de Simone, ha disposto il rinvio a Giudizio del dott. Francesco Reho, imputato per il delitto di omicidio colposo “per aver cagionato la morte della paziente Alessia Ferrante, agendo in violazione dei doveri di prudenza, diligenza, perizia, nonché inosservanza dei protocolli sanitari su di lui gravanti quale […]

Problema caditoie, Mauro Sasso: a Bisceglie, con Angarano, la manutenzione è una chimera

«A Bisceglie c’è un grande problema legato alle caditoie e grate posizionate nelle strade della città. Queste strutture sono estremamente utili per recuperare le acque piovane convogliandole nel sistema fognario, ma nella nostra città, con l’amministrazione Angarano, la manutenzione è una chimera. Infatti queste sono molto spesso ostruite da foglie e immondizia o da piante […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: