Lions Club Bisceglie, Pasquale Stipo è il nuovo Presidente

Pasquale Stipo è il nuovo Presidente del Club Lions Bisceglie. La cerimonia del “Passaggio della campana”, con cui si conclude ufficialmente l’anno sociale, si è celebrata giovedì 22 luglio, nel corso della conviviale che si è svolta al complesso “Nettuno”, alla presenza di soci e amici del Club. 

Nel suo discorso di chiusura dell’anno sociale 2020-2021, il presidente uscente Dott. Mauro Dell’Olio, nel suo discorso del passaggio di consegne – ha illustrato il suo programma svolto in piena sintonia con lo spirito lionistico, e in piena osservanza dei tanti service realizzati sul territorio, tra i quali primeggiano la consegna alla Città, avvenuta con un documento sottoscritto dal Sindaco della Città Dott. Angelantonio Angarano, lo scultore biscegliese Giovanni Ventura e il Presidente uscente Dott. Mauro Dell’Olio.

Hanno fatto da corona alla cerimonia le Autorità Lionistiche Tra questi il Vice Governatore del Distretto Lions 108/Ab Ing. Roberto Mastromattei ed il Presidente di Zona il Dott. Salvatore Liddo,

i soci del Club, i loro familiari, gli amici nonché Suor Paola ed una Suora novizia di Villa Giulia.

Nel prossimo anno lionistico 2021-2022 intendo proseguire nel proficuo percorso tracciato da Mauro Dell’Olio e riproporre i service che sono entrati nella tradizione del Club – ha detto nel suo discorso di insediamento, il neo presidente Pasquale Stipo – confidando nelle capacità e nell’impegno di tutti o Soci sono certo che potremo raggiungere eccellenti risultati”.

il programma illustrato dal neo presidente avrà come temi

  • la tutela del nostro patrimonio artistico e culturale e a tal proposito, la Prof.ssa Ida Musci Berarducci riceverà l’incarico di referente per il nostro centro storico presso l’Associazione delle Città Murate;

  • il rispetto dell’ambiente;

  • il turismo nella nostra città come volano di sviluppo socio-economico;

  • il rispetto della vita e il diritto alla salute;

 

  • i service istituzionali a noi lions assai cari quali raccolta occhiali usati, prevenzione del diabete, LCIF ed altri.

Ma chi sono il Lions.

Il Lions Clubs International è un’associazione filantropica fondata nel 1917. Si compone di club i cui soci devono essere maggiorenni e godere di buona reputazione nella comunità di cui fanno parte. Il motto dell’associazione è “We serve” (in italiano “Noi siamo al servizio”).

L’associazione del Lions Clubs International fu promossa da Melvin Jones, nacque a Chicago negli Stati Uniti il 7 giugno 1917, a seguire venne approvato lo statuto e il regolamento della nuova associazione, decisi i suoi scopi e il suo codice etico: in particolare, secondo le idee di Jones, fu stabilito che “nessun club dovrà avere quale obiettivo il miglioramento delle condizioni finanziarie dei propri soci”.

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo. 1,36 milioni di soci in oltre 46.000 club in tutto il mondo.

In Italia la presenza dei Lions in Italia risale al 19 maggio del 1951.

Nel 1968 venne fondata la Lions Clubs International Foundation (LCIF) con lo scopo di supportare più efficacemente la missione del Lions Clubs International nella erogazione dei servizi e dei progetti umanitari su larga scala. La Fondazione Lions Clubs International (LCIF) è la ONG numero uno al mondo e sostiene e sviluppa programmi internazionali che aiutano milioni di persone.

È necessario descrivere un poche righe il profilo lionistico di Pasquale Stipo. Già dirigente della Pubblica Amministrazione, penna molto attiva nel giornalismo locale, Stipo è anche autore di diverse pubblicazioni di carattere storico – divulgativo ed umanistico. Lions di lungo corso ha rivestito numerosi incarichi di club e distrettuali quali più volte presidente di club, segretario, tesoriere, segretario del campo giovani lions, delegato di zona, presidente di circoscrizione, tesoriere distrettuale, presidente del collegio dei revisori dei conti distrettuali, presidente del centro studi, incaricato per i gemellaggi tra clubs nazionali e internazionali, coordinatore dei rapporti con l’Alto Commissariato dell’ONU per i rifugiati e migranti del Lions Club di Puglia.

Dopo anni di attivismo e ruoli prestigiosi ricoperti all’interno del club, ha ricevuto la delega al coordinamento di tutte quelle attività finalizzate a “creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo. Numerose sono le apprezzations ricevute dai vari Governatori che si sono avvicendati nella guida del Distretto 108 AB ed ha preso parte come delegato a numerosi congressi nazionali e a forum del Mediterraneo Cipro-Atene nonché a convention tenutesi a New York – Chicago – Detroit – Boston.

Il Lions Clubs International sostiene l’ideale, condiviso con le Nazioni Unite, di un mondo di pace e celebra annualmente la Giornata delle Nazioni Unite il 24 ottobre e la Giornata Lions con le Nazioni Unite, ogni anno nel mese di ottobre.

Questa la squadra che affiancherà il neo Presidente nel suo anno di gestione:

Past President:  Dott. Dell’Olio Mauro
I Vice Presidente: Dott. Alfonso Amorese

2 Vice Presidente: Dott.ssa Angelica Mastrodonato

Segretaria: Si.na Giusi Cocola

Tesoriere: Avvo. Vito Antifora
Cerimoniere: Dott.ssa Francescva Di Staso
Presiente Comitato Soci: Sig. Umberto Provino

Marketing: Dott. Girolamo Di Gennaro

Tecnologie informatiche: Prof. Francesco D’Elia

Revisori dei conti: Di Pinto-Totorizzo-Provino

Consiglieri: Ruccia Vito- Albrizio Giuseppe- Menga Maria

MAURIZIO RANA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

FIALS: grave carenza di personale ausiliario, a rischio i servizi

Nonostante i continui e ripetuti allarmi lanciati a più riprese e da tempo dalla Scrivente Segreteria FIALS, la Direzione Generale della Asl BT, a distanza di circa tre Anni non è ancora in grado di procedere all’approvazione del nuovo Business plan (benché ne siano stati proposti diversi dall’amministratore unico della SANITASERVICE ASL BT srl), al […]

Aspettando La Notte dei Sospiro

In questi giorni, per le vie della Città, il profumo di Sospiri è più avvolgente del solito. L’aria è delle più sorprendenti per i post che circolano sui social in questi giorni a marchio Sospiro di Bisceglie, che preannunciano qualcosa di magico. Tutto merito dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi che sta sfornando una novità assoluta. Al […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: