I ragazzi di Bisceglie concludono il laboratorio sui diritti e doveri dei lavoratori

Si è concluso nei giorni scorsi il laboratorio sui diritti e doveri dei lavoratori in Italia, realizzato in sinergia con la CGIL Bari e Cgil Bat, a cui hanno partecipato i beneficiari dei SAI di OASI2 di Molfetta, Trani, Bisceglie, Corato e Barletta.

Il laboratorio ha illustrato a lavoratori e aspiranti tali le principali nozioni riguardanti contratti, rapporto di lavoro e busta paga, contratti Collettivi nazionali e retribuzione, tirocini formativi, ammortizzatori sociali, diritti e doveri dei lavoratori, sfruttamento lavorativo e sicurezza sul lavoro.

Durante le tre giornate di incontri i lavoratori, oltre a porre diverse domande agli esperti del Sindacato, si sono anche confrontati circa le proprie esperienze, attuali e passate, riguardo questi temi, ricevendo preziosi consigli utili per il proprio percorso di inserimento lavorativo in Italia.

Un ringraziamento particolare per il prezioso contributo, scrivono gli organizzatori, va ad Alessandro Castellana e Maria Giorgia Vulcano.

Paola Copertino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Covid: in Puglia 156 casi e nessun morto

Sono 156 i nuovi casi di coronavirus registrati in Puglia su 13.262 test giornalieri eseguiti con una incidenza dell’1,17%. Non c’è stata nessuna vittima. I nuovi casi sono cosi’ distribuiti per provincia: Bari, 37; Bat, 51; Brindisi, 7; Foggia,15; Lecce, 43; Taranto, 4. Le persone attualmente positive sono 4.318, quelle ricoverate in area non critica […]

Scuola, presidi Puglia: No doppi turni 8-9.40, ripercussioni su studenti e famiglie

“Ribadiamo la nostra contrarietà al doppio turno d’ingresso per gli studenti delle scuole superiori perché ci sarebbero ripercussioni sugli studenti e sulle loro famiglie”. Lo dice il presidente dell’associazione Presidi Puglia, Roberto Romito, in vista della ripresa delle lezioni. La data stabilita dalla regione è il 20 settembre. “L’ipotesi di doppio turno è 8-9.40”, spiega […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: