I ragazzi di Bisceglie concludono il laboratorio sui diritti e doveri dei lavoratori

Si è concluso nei giorni scorsi il laboratorio sui diritti e doveri dei lavoratori in Italia, realizzato in sinergia con la CGIL Bari e Cgil Bat, a cui hanno partecipato i beneficiari dei SAI di OASI2 di Molfetta, Trani, Bisceglie, Corato e Barletta.

Il laboratorio ha illustrato a lavoratori e aspiranti tali le principali nozioni riguardanti contratti, rapporto di lavoro e busta paga, contratti Collettivi nazionali e retribuzione, tirocini formativi, ammortizzatori sociali, diritti e doveri dei lavoratori, sfruttamento lavorativo e sicurezza sul lavoro.

Durante le tre giornate di incontri i lavoratori, oltre a porre diverse domande agli esperti del Sindacato, si sono anche confrontati circa le proprie esperienze, attuali e passate, riguardo questi temi, ricevendo preziosi consigli utili per il proprio percorso di inserimento lavorativo in Italia.

Un ringraziamento particolare per il prezioso contributo, scrivono gli organizzatori, va ad Alessandro Castellana e Maria Giorgia Vulcano.

Paola Copertino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Covid: in Puglia sono 464 operatori sanitari non vaccinati

Sono 464 gli operatori sanitari non vaccinati contro il Covid nelle Asl e ospedali pubblici o convenzionati pugliesi: il dato, comunicato dal consigliere regionale del Pd, Fabiano Amati, è emerso durante le audizioni in commissione Sanità dei direttori generali delle Asl, degli Ircss e delle strutture ospedaliere private convenzionate “Casa sollievo della sofferenza”, “Miulli” e […]

Memoria di don Maurino Monopoli, educatore della gioventù biscegliese

E’ ricorso questo mese, il giorno 21, il centenario della nascita di Mons. Mauro Monopoli, don Maurino per tutti, un sacerdote che ha avuto un ruolo di rilievo nell’educazione dei giovani ed è stato antesignano nel promuovere il Servizio Civile e fondare la prima mensa per i poveri a Bisceglie. Senza voler privilegiare un aspetto […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: