“Diversamente uguali” e Circolo Unione espongono “Mentecreativa”

L’associazione “Diversamente Uguali” Odv e il Circolo Unione di Bisceglie, presieduto dal dott. Michele Schiavone, hanno presentato l’esposizione di dipinti eseguiti durante il progetto riabilitavo-abilitativo dal titolo “Mentecreativa”, condotto dal dott. Vito Ventafridda, sabato 1 agosto 2021, dalle 18:00 alle 21:00 presso la sede del medesimo Circolo Unione.

Ha promosso l’iniziativa Angelarosa Graziani, di concerto al Presidente e al Consiglio direttivo del Circolo, sposando la mission di Diversamente Uguali, legata a «famiglie che vivono al loro interno il disagio psichico, ma anche a operatori e persone in generale non direttamente colpite dalla problematica, tutte tra loro diverse ma con eguali intenti e dignità», come specificato dalla organizzazione di volontariato. Ventafridda in più ha affermato: «L’arte del disegno segna un piccolo viaggio attraverso un percorso abilitativo e riabilitativo. In genere, la maggior parte delle persone crede che il disegno sia una forma di talento. In pochi credono che sia una forma di intelligenza, che abbia a che fare con il pensiero, l’apprendimento, la comprensione e la percezione punto. Così, occupare il tempo con attività artistiche o poetiche, anche solo per poche ore, viene percepito soltanto come un atto di fuga dalla realtà, un diversivo, una parentesi piacevole. Molti temono e non amano neanche per pochi minuti diventare un artista perché farlo significa entrare in un mondo non razionale, una terra incognita in cui ci si può perdere. Tuttavia, la capacità di immaginare è un’intelligenza e tutti possono usarla e svilupparla».

Diversamente Uguali” è un’associazione ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che opera sul territorio di Trani e Bisceglie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

La denuncia di Pro Natura Bisceglie: a Orto Schinosa i lavori sono fermi

Sono passati due anni da quando l’associazione biscegliese ambientalista “Pro Natura” espresso le sue perplessità sulla realizzazione di un “orto urbano” nel Giardino dei Giusti in quanto il progetto non accoglieva le loro proposte. «Con senso di responsabilità -scrive Mauro Sasso, responsabile del sodalizio in una nota- chiedemmo di essere coinvolti nelle attività previste dal […]

Nota del Presidente di Green Link, dott. Mauro Antonio Albrizio: «Affermazioni del Segretario FP Cgil Bat lesive dell’immagine dell’azienda»

La Green Link s.r.l. legge  con disappunto il contenuto dell’articolo in cui si dà spazio a dichiarazioni denigratorie verso l’azienda da parte del Segretario fp CGIL Bat Emanuele Papeo. Il Segretario fp CGIL Bat Emanuele Papeo da tempo ha iniziato una campagna finalizzata a screditare l’azienda, colpevole di non aver assecondato richieste non esaudibili, come […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: