Settimana nazionale della Dislessia: alla scuola primaria “Prof. Caputi” arriva lo sportello d’ascolto DSA

In occasione della Settimana nazionale della Dislessia, il II Circolo Didattico “Prof. Are. V. Caputi”, in collaborazione con il dott. Mauro Di Pierro, referente del Centro di Neuropsicologia e Psicoterapia di Bisceglie, riapre lo Sportello d’ascolto Dislessia a partire dal 7 Ottobre 2021.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i Dsa assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia (grafia illeggibile) disortografia (scrittura) e discalculia (calcolo).

L’attivazione dello Sportello è finalizzata all’apertura di un vero e proprio punto di consulenza sui disturbi specifici dell’apprendimento, rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni d’intervento nei casi di problematiche già accertate e certificate.

L’individuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento è fondamentale al fine di orientare le famiglie verso centri diagnostici e per fornire agli insegnanti fondamentali indicazioni didattiche e adeguate metodologie di lavoro.

Allo Sportello Dislessia possono ricorrere docenti e genitori della scuola stessa, senza l’accompagnamento degli alunni, per avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica, la normativa in vigore e le risorse che tengano conto delle specifiche esigenze educative speciali.

Gli incontri hanno una finalità informativa ed orientativa, non prevedono screening degli alunni, formulazioni di diagnosi o rilascio di certificazioni.

In quest’ottica lo sportello servirà a “inquadrare” la situazione dello studente e a fornire informazioni per impostarne la gestione, senza trascurare l’importantissima funzione di mediazione che si può attivare tra Famiglia, Enti sanitari e Scuola.


Lo sportello sarà aperto un giorno al mese a partire dal 7 Ottobre dalle 8.30 alle 11.00. Sarà strutturato sul modello di colloqui individuali da erogare anche in modalità online.

Per motivi organizzativi si chiede di accedere al servizio previo appuntamento telefonico contattando il numero 3477082214.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

DIGITHON2021: Vince la startup milanese TimeFlow

Vince il trofeo DigithON 2021 TimeFlow: il team milanese è stato premiato, in video collegamento dal Presidente di Confindustria Bari e Bat Sergio Fontana e dal fondatore di DigithON, Francesco Boccia, aggiudicandosi un assegno da 10.000 € offerto da Confindustria Bari e Bat. La startup è un Marketplace B2B nel settore ICT, in grado di connettere le aziende alla ricerca di […]

Il movimento Bisceglie Illuminata si tinge di Rosa

Anche quest’anno il mese di Ottobre viene dedicato alle misure di prevenzione del tumore al seno, il più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29% dei tumori che colpiscono le donne. Bisceglie Illuminata esprime la propria vicinanza e la pronta guarigione a tutte le DONNE ,che in questo momento stanno combattendo con CORAGGIO e […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: