Comincia il Puglia Opera Tour, lo spettacolo itinerante turistico-musicale di Giuseppe Gallo

Mettetevi comodi, allacciate le cinture e fate vidimare il biglietto! Benvenuti al Puglia Opera Tour, lo spettacolo turistico-musicale che vi farà visitare i centri storici della Puglia e i loro tesori nascosti attraverso le musiche di quei celebri musicisti che in queste città vi sono nati, vissuti poco e non morti, ma che grazie alla loro fama hanno contribuito a far conoscere le bellezze della loro terra natia.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Giuseppe Gallo, è organizzato da Discoverart srls, azienda attiva nella promozione turistica e culturale del territorio.

Umberto Giordano, Tito Schipa, Saverio Mercadante, Leonardo Leo, Niccolò Piccinni, Tommaso Traetta, Giovanni Paisiello e Mario Costa sono i musicisti che, attraverso i loro brani più celebri, faranno conoscere, tappa dopo tappa, le loro rispettive città: Foggia, Lecce, Altamura, San Vito dei Normanni, Bari, Bitonto e Taranto.

Ed è proprio da Taranto che, sabato 16 ottobre, partirà la prima tappa del tour. Un percorso emozionante che vi condurrà tra i vicoli e le bellezze storico-architetturali della città vecchia, per culminare nell’omaggio musicale ai due compositori tarantini per eccellenza: Giovanni Paisiello Mario Costa, ricordati attraverso i loro brani più celebri eseguiti da Antonio Stragapede (baritono), Flora Contursi (soprano) e Giovanni De Bari (tenore), accompagnati al pianoforte da Noemi Decataldo e Giuseppe Gallo, quest’ultimo anche narratore delle gesta di Costa e Paisiello.

Il tour si svolgerà a Tarantosabato 16 ottobre 2021alle ore 19:30, con ritrovo presso le colonne doriche. Il costo del ticket è di 10 euro a persona con prenotazione obbligatoria.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Giovedì 2 dicembre La via del the con Veronica Sinigaglia e Nico Acquaviva

Giovedì 2 dicembre alle ore 18.00 presso Bon Ton il festival Mediterraneo ospita il concerto la via del the con Veronica Sinigaglia canto e Nico Acquaviva chitarra (ingresso libero informazioni 371 1189956 e sistemagaribaldi@gmail.com). Sarebbe stato difficile ignorare in una ricognizione mediterranea il repertorio classico napoletano che Veronica Sinigaglia ci restituisce con Nico Acquaviva. La dimensione e la collocazione temporale, ci […]

“Dialoghi in Jazz”, al Politeama i “Cercle Magique”

Cercle Magique Trio nasce dall’incontro di tre personalità musicali molto diverse fra loro, ma straordinariamente combinate in un dialogo a voce sommessa: Nando di Modugno, chitarra (acustica ed elettrica), Viz Maurogiovanni, basso elettrico, Gianlivio Liberti, batteria e percussioni. Un viaggio tra il mistico e l’esoterico, che conosce la sensualità della terra e del fuoco e il battesimo dell’acqua. […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: