Nel lavoro scientifico, viene analizzato il pensiero computazionale sia come strumento pedagogico sia come abilità trasversale indispensabile. Vengono quindi riproposte le vedute di Papert e la definizione di Wing. Un breve spazio viene dato alla definizione operativa del MIT, che individua concetti, pratiche e prospettive computazionali. Vengono poi proposti e discussi alcuni percorsi per l’apprendimento del pensiero computazionale, della promozione della creatività e delle social skills nel biennio del liceo scientifico.
I percorsi proposti, sono stati attuati nell’ambito del progetto “Una Classe in Java 2” destinato a 15 ragazzi del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie (BT).
L’intervento educativo ha previsto un’introduzione al pensiero computazionale e all’informatica, l’uso di un linguaggio di programmazione visuale quale Scratch, l’analisi delle fasi per passare dal problema alla soluzione, la presentazione in palestra della struttura dati array e degli algoritmi di ordinamento, un linguaggio di programmazione testuale quale Processing, l’esercizio del pensiero computazionale e lo sviluppo della creatività nel dominio delle arti visive digitali per la realizzazione di opere d’arte computazionali con Processing, la costruzione di abilità sociali mediante la realizzazione di una installazione multimediale sul tema del bullismo ed infine l’uso del pensiero computazionale nelle scienze naturali.
Ringraziamenti:
Vorrei ringraziare il Preside Cristoforo Modugno del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie, in carica nell’a.s. 2019/2020, per aver messo a disposizione gli spazi e le attrezzature informatiche. La prof.ssa Giuliana Dell’Orco ed il prof. Michele Tuttafesta per il supporto organizzativo.
E naturalmente uno speciale ringraziamento è per i ragazzi, che hanno partecipato a questo progetto con grande entusiasmo!
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