Gli scatti del dott. Pasquale Davide Rana a DidaMatica 2021 – Palermo

Il lavoro scientifico “Quanti Computational Thinking? – Il pensiero computazionale da Papert a Wing per l’insegnamento dell’informatica, la promozione della creatività e delle social skills nel biennio del liceo scientifico” del dott. Pasquale Davide Rana è stato scelto per essere inserito negli atti della conferenza di Didamatica 2021 organizzata da AICA e tenutasi a Palermo in modalità mista lo scorso 7 e 8 ottobre nella sessione “Le Tecnologie Educative nella scuola”.
Nel lavoro scientifico, viene analizzato il pensiero computazionale sia come strumento pedagogico sia come abilità trasversale indispensabile. Vengono quindi riproposte le vedute di Papert e la definizione di Wing. Un breve spazio viene dato alla definizione operativa del MIT, che individua concetti, pratiche e prospettive computazionali. Vengono poi proposti e discussi alcuni percorsi per l’apprendimento del pensiero computazionale, della promozione della creatività e delle social skills nel biennio del liceo scientifico.
I percorsi proposti, sono stati attuati nell’ambito del progetto “Una Classe in Java 2” destinato a 15 ragazzi del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie (BT).
L’intervento educativo ha previsto un’introduzione al pensiero computazionale e all’informatica, l’uso di un linguaggio di programmazione visuale quale Scratch, l’analisi delle fasi per passare dal problema alla soluzione, la presentazione in palestra della struttura dati array e degli algoritmi di ordinamento, un linguaggio di programmazione testuale quale Processing, l’esercizio del pensiero computazionale e lo sviluppo della creatività nel dominio delle arti visive digitali per la realizzazione di opere d’arte computazionali con Processing, la costruzione di abilità sociali mediante la realizzazione di una installazione multimediale sul tema del bullismo ed infine l’uso del pensiero computazionale nelle scienze naturali.
Ringraziamenti:
Vorrei ringraziare il Preside Cristoforo Modugno del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie, in carica nell’a.s. 2019/2020, per aver messo a disposizione gli spazi e le attrezzature informatiche. La prof.ssa Giuliana Dell’Orco ed il prof. Michele Tuttafesta per il supporto organizzativo.

E naturalmente uno speciale ringraziamento è per i ragazzi, che hanno partecipato a questo progetto con grande entusiasmo!

—————–
Didamatica – DIDAttica e inforMATiCA – (Informatica per la Didattica), dal 1986 è il punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale per la filiera della formazione. Ponte tra scuola, formazione, ricerca e impresa, tiene vivo il confronto su ricerche, sviluppi innovativi ed esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

A Bisceglie il 25 aprile all’insegna dell’arte e della buona tavola

Il 25 aprile all’insegna dell’arte e della buona tavola. A Bisceglie sarà possibile trascorrere una giornata alla scoperta delle più interessanti bellezze storiche e architettoniche del borgo antico. Il tour partirà alle 10,30 da piazza Margherita, con la guida turistica affidata alla storica dell’arte prof. Irene Frisari. Dopo il racconto della storia del Castello Svevo-Angioino […]

Alessandro Ricchiuti: un Biscegliese al Vertice della Delegazione Confindustria Bari-Bat

In un momento significativo per l’industria della provincia di BAT, il Biscegliese Alessandro Ricchiuti, già noto nel tessuto economico e professionale per la sua doppia qualifica di Commercialista e avvocato, è stato nominato alla guida della delegazione di Confindustria Bari-BT. La sua elezione rappresenta un passaggio di testimone cruciale per il futuro del settore industriale […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading