“Il Pnrr questo sconosciuto, percorso di informazione e formazione per i Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani”

Il tema del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza occupa da tempo molto spazio della comunicazione e della discussione pubblica. La sua attualità è oggi ancora più stringente perché, finalmente si passa alla fase operativa che renderà evidenti e disponibili le risorse utili per realizzare i processi di sviluppo integrato del nostro Paese.

L’entità delle risorse disponibili e l’ampiezza degli interventi previsti, che riguarderanno moltissimi ambiti dell’economia italiana, evidenziano il grande potenziale di questo Piano.

«Qual è la situazione tra i Commercialisti ed Esperti Contabili. Quali informazioni e consapevolezze abbiamo su questo Piano e sulla strategia che lo guida?». Sono le domande poste dal Presidente della Fondazione Odcec Trani, Alberto Muciaccia, che invita tutti i Commercialisti del territorio a seguire questo importante percorso di crescita che prevede anche il rilascio di due crediti formativi per ciascuno degli incontri previsti.

Considerando l’attualità e l’importanza del tema, i Commercialisti di Trani hanno ritenuto cosa utile occuparsi del PNRR – L’ITALIA DOMANI, il piano strategico predisposto dal Governo sulla base del quale saranno resi disponibili importanti risorse finanziarie da utilizzare per la ripresa post pandemia Covid-19. 

L’obiettivo fondamentale è quello di “facilitare” l’accesso del Commercialista alle opportunità del PNRR, attraverso un’informazione ordinata e strutturata, indispensabile premessa per la costruzione di consapevolezze e competenze da utilizzare per essere protagonisti utili in questa importantissima fase di “transizione” della nostra economia, e puntare ad innovare e sviluppare la nostra offerta professionale. 

Il percorso prevede 3 fasi e 6 webinar tematici: 

FASE 1 – IL PNRR : STRUTTURA E RISORSE PER LO SVILUPPO

Dedicata alla condivisione dei dati che caratterizzano la struttura degli interventi e la distribuzione delle risorse, evidenziando le opportunità per territori, settori e professionisti:

  • Lun. 18-10-21: “LE RISORSE DEL PNRR PER LO SVILUPPO DIGITALE, SOSTENIBILE, INCLUSIVO”

  • Lun. 25-10-21: “ LE RISORSE DEL PNRR PER LE IMPRESE ED IL MEZZOGIORNO”

  • Gio. 28-10-21: “LE RISORSE DEL PNRR PER COMUNI, PP.AA. E FAMIGLIE”

FASE 2 – METODOLOGIE E STRUMENTI DI PIANFICAZIONE E GESTIONE INTEGRATA

Per acquisire conoscenza delle modalità operative che possono consentire “un’utile protagonismo” professionale

  • Gio. 04-11-21: “PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE INTEGRATA; DEFINIZIONI E STRUMENTI”

  • Gio. 11-11-21: “IL PROJECT MANAGEMENT DEI PROGETTI UE”

FASE 3 – FOCUS SUL PNRR PUGLIA

Per confrontarsi sulle risorse assegnate alla Puglia, sulla strategia d’utilizzo e sulle aspettative degli operatori

  • Lun. 18-11-21: “ PNRR: QUADRO DI RIFERIMENTO PER LA PUGLIA TRA PROPOSTE, PROGETTI ED ASPETTATIVE” 

Tutti i webinar hanno la durata di 2 ore e si svolgeranno dalle 18:00 alle 20:00.

Per le attività delle Fasi 1 e 2, il facilitatore sarà il nostro Direttore della Formazione – Giuseppe Di Liddo, che è un project manager.

Per il focus sulla Puglia, saranno coinvolte le Istituzioni regionali e le rappresentanze del mondo produttivo e del terzo settore.

Seguirà comunicazione con i programmi dettagliati di ciascun evento. 

Di seguito la presentazione del primo evento previsto per lunedì 18-10-21.

https://www.fpcu.it/App_Common/Files/FilesEventi/664173/10-18%20LOCANDINA%20-%20rev.1.pdf

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inaugurazione della nuova sala di rianimazione all’Ospedale di Bisceglie

Domani, giovedì 9 dicembre alle ore 10 all’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie si terrà l’inaugurazione della nuova sala della unità operativa di Rianimazione. Saranno presenti Alessandro Delle Donne (Commissario straordinario Asl Bt), Vito Campanile (Direttore Sanitario Asl Bt), Giuseppe Nuzzolese (Direttore Amministrativo Asl Bt), Andrea Sinigaglia (Direttore Sanitario Ospedale Bisceglie), Maria Antonietta Paccione (Direttrice […]

Bisceglie, la “morte” di una città in una foto

Io penso, senza che io possa essere smentito, che il cimitero della nostra città, sia più illuminato della nostra villa comunale. Nel viale principale della villa comunale della nostra città, l’illuminazione va Rinforzata perché risulta essere insufficiente. Inoltre essendo i faretti installati per terra, alcuni di questi sono coperti dalla vegetazione, ed altri che non […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: