Ricordo di Fréi Josè Preziosa, missionario biscegliese della Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore

L’Associazione Oratoriani e la Parrocchia “San Vincenzo de’ Paoli” di Bisceglie, in occasione della Settimana Missionaria, hanno organizzato un incontro per ricordare la figura di Frèi José Preziosa che ha svolto il suo impegno missionario a Pinheiro, nello Stato di Maranhao in Brasile.

La sua instancabile attività missionaria lo portò a fondare la prima scuola municipale: il Collegio Pinheirense nel quale fu insegnante di disegno, di musica e di religione diventandone, alla fine, Direttore Amministrativo.

L’impronta che il nostro concittadino ha lasciato nella realtà missionaria diocesana è tuttora viva e l’Accademia di Lettere, Arti e Scienze Pinheirense da lui fondata, il 19 gennaio 2021, in occasione del centenario della sua nascita, lo ha ricordato con manifestazioni pubbliche cui ha partecipato l’intera comunità ecclesiale.

Noi abbiamo inteso ricordarlo giovedì 21 ottobre con una iniziativa che si svolgerà nei seguenti momenti:

h. 19,00 celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Parroco don Nicola Napolitano.

A seguire, conversazione sul tema: “Frèi José Preziosa: una testimonianza missionaria”.

L’ins. Nicola Gallo dell’AOB traccerà il profilo storico del nostro concittadino missionario.

Il Prof. Nino Ciliento che è stato missionario laico in quelle zone ed ha conosciuto Frèi Josè, parlerà della sua esperienza sul campo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Rievocazione storica de “I Tre Santi della Sagina”, buona la prima…

A conclusione della prima rievocazione storica de “I Tre Santi della Sagina” svoltasi nella città di Bisceglie, possiamo dire di essere più che soddisfatti. Essendo una rievocazione che precedeva la festa patronale e che trattavamo la storia dei tre Santi, tratta dalle cronache di Amando, ove si racconta il sogno di Adeodonato e il ritrovamento delle ossa dei […]

A Bisceglie il battesimo dei nuovi fedeli al congresso virtuale dei Testimoni di Geova “Cercate la pace”

Nei fine settimana di luglio e agosto si sta svolgendo online il congresso annuale dei Testimoni di Geova. Il tema dell’evento in corso in tutto il mondo è “Cercate la pace”. Vi stanno assistendo tra i 15 e i 20 milioni di persone inclusi gli oltre 2000 fedeli e simpatizzanti della provincia BAT.   Uno […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: