Ricordo di Fréi Josè Preziosa, missionario biscegliese della Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore

L’Associazione Oratoriani e la Parrocchia “San Vincenzo de’ Paoli” di Bisceglie, in occasione della Settimana Missionaria, hanno organizzato un incontro per ricordare la figura di Frèi José Preziosa che ha svolto il suo impegno missionario a Pinheiro, nello Stato di Maranhao in Brasile.

La sua instancabile attività missionaria lo portò a fondare la prima scuola municipale: il Collegio Pinheirense nel quale fu insegnante di disegno, di musica e di religione diventandone, alla fine, Direttore Amministrativo.

L’impronta che il nostro concittadino ha lasciato nella realtà missionaria diocesana è tuttora viva e l’Accademia di Lettere, Arti e Scienze Pinheirense da lui fondata, il 19 gennaio 2021, in occasione del centenario della sua nascita, lo ha ricordato con manifestazioni pubbliche cui ha partecipato l’intera comunità ecclesiale.

Noi abbiamo inteso ricordarlo giovedì 21 ottobre con una iniziativa che si svolgerà nei seguenti momenti:

h. 19,00 celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Parroco don Nicola Napolitano.

A seguire, conversazione sul tema: “Frèi José Preziosa: una testimonianza missionaria”.

L’ins. Nicola Gallo dell’AOB traccerà il profilo storico del nostro concittadino missionario.

Il Prof. Nino Ciliento che è stato missionario laico in quelle zone ed ha conosciuto Frèi Josè, parlerà della sua esperienza sul campo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Un progetto didattico nella sezione carceraria dell’IISS “S. Cosmai”

Il percorso che ha intrapreso anni orsono l’IISS “S. Cosmai” di avviare nella sede carceraria di Trani una sezione dell’indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica” non è andato esente da difficoltà. Solo la tenacia, però, ancora ci consente di consegnare al territorio, a Questo Territorio, una certezza. E una speranza. La speranza che la funzione emendativa […]

La Pro Loco di Bisceglie organizza il contest fotografico “Pugliaroid: Vieni a scattare in Puglia”

Pubblicato il bando della prima edizione del concorso fotografico “Pugliaroid: Vieni a scattare in Puglia” patrocinato dal Comune di Bisceglie e dal comitato regionale UNPLI Puglia. Al concorso potranno partecipare tutti gli appassionati d’arte fotografica, inviando fotografie che, parlando di tradizione, siano in grado di recuperare, valorizzare antichi mestieri e vecchi usi e costumi del […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: