Memoria di don Maurino Monopoli, educatore della gioventù biscegliese

E’ ricorso questo mese, il giorno 21, il centenario della nascita di Mons. Mauro Monopoli, don Maurino per tutti, un sacerdote che ha avuto un ruolo di rilievo nell’educazione dei giovani ed è stato antesignano nel promuovere il Servizio Civile e fondare la prima mensa per i poveri a Bisceglie.

Senza voler privilegiare un aspetto del suo ministero sacerdotale sugli altri, è stata la fondazione dell’Oratorio la prima realizzazione di questo giovane prete che, sul modello educativo di San Giovanni Bosco, radunò , alla fine degli anni ’40, i primi giovani che non avevano spazi in cui riunirsi, prima in locali di fortuna e poi, definitivamente nei locali dell’allora Via Roma.

Per quei locali sono passate intere generazioni di giovani biscegliesi che nell’Oratorio, dedicato a San Vincenzo de’ Paoli, hanno ricevuto la loro formazione cristiana, educandosi anche alla socialità, al gioco , al rispetto verso gli altri. Ognuno di essi può raccontare il proprio personalissimo bagaglio esperienziale accumulato negli anni della propria giovinezza che è poi servito nella vita di ciascuno.

Don Maurino aveva un vero e proprio intuito per le innovazioni e lo ha dimostrato anche dopo che l’Oratorio chiuse i battenti alla fine degli anni ’60 e lui continuò ad essere al servizio di tutti quale abate parroco di Sant’Adoeno.

Si cominciava appena a parlare di Servizio Civile e lui offrì a tanti giovani l’opportunità di prestarlo; l’attività della Caritas cittadina non era ancora strutturata e lui aprì la prima mensa per i poveri che certo non mancavano nella realtà parrocchiale in cui operava.

Cosa che ha portato la Diocesi ad intitolargli i locali in cui oggi la Caritas cittadina dispiega i suoi innumerevoli servizi.

E’ per senso di gratitudine verso questo sacerdote davvero provvidenziale per la nostra città che l’Associazione Oratoriani Bisceglie, che oggi riunisce parecchi di quei giovani, oggi non più tali per età ma di certo per spirito, ha inteso fare memoria dell’evento mercoledì 27 ottobre, alle ore 19,00, presso la Parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli, retta da don Nicola Napolitano che è anche l’Assistente Ecclesiastico del gruppo.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Confcommercio Bisceglie nella Giornata Internazionale della Donna

Confcommercio Bisceglie abbraccia con gratitudine e affetto le donne impegnate nella nostra associazione di categoria, le donne che hanno avuto un’idea imprenditoriale e la conducono, assieme ad altre donne, con grande genialità, con successo, pienamente immerse nel terzo millennio.   In questa giornata Confcommercio Bisceglie, pur in un mondo di ritmi frenetici e senza soste, […]

Bisceglie onora la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata

Sabato 10 febbraio, in occasione della Giornata del Ricordo dedicata alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, la comunità di Bisceglie onorerà la memoria di Antonio Papagni, concittadino vittima delle foibe del Carso. La cerimonia, promossa dall’Amministrazione Comunale, avrà luogo alle ore 9.30 in via San Lorenzo 55, luogo dove […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading