Bisceglie e la rete di pugliautentica.it per la promozione turistica, culturale ed enogastronomica: incontro il 29 ottobre a Palazzo Tupputi

Venerdì 29 ottobre alle 19 a Palazzo Tupputi di Bisceglie si terrà l’incontro “Bisceglie e la rete di Pugliautentica.it per la promozione turistica, culturale ed enogastronomica” organizzato da Puglia Autentica con il patrocinio del Comune di Bisceglie. Interverranno Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie; Gianni Naglieri, Assessore al Turismo della Città di Bisceglie; Gaetano Armenio coordinatore di Pugliautentica.it.

Tradizione, cultura, spiritualità ed enogastronomia fanno parte di un ricco calendario di percorsi emozionali che la Puglia, da gennaio a dicembre, per le loro caratteristiche storiche, culturali e antropologiche, propone ai viaggiatori che vogliono visitare la nostra regione in un’ottica di destagionalizzazione. Un percorso di conoscenza che fissa nella memoria del visitatore il ricco patrimonio di memorie, di tradizioni popolari, di identità culturali, che ancora oggi caratterizzano fortemente la nostra regione.

Interessarsi ai racconti religiosi, folkloristici e culturali della nostra regione, confrontarsi con una realtà territoriale in cui la tradizione è spesso stata sinonimo di arretratezza e di negazione dello sviluppo sociale e culturale, in cui il concetto di modernità ha spesso negato il legame con la tradizione significa, innanzitutto, dare vita ad una ricerca che punta alla riscoperta delle radici storiche e culturali del proprio territorio, da cui partire per farne un’occasione di crescita culturale e sociale”, ha affermato Gaetano Armenio della editrice L’immagine e coordinatore di Pugliautentica.it.

Dagli eventi pasquali alle feste patronali, dai cammini alle eccellenze enogastronomiche, un patrimonio culturale intangibile, che rientra a pieno titolo fra i beni immateriali (I.C.H.N. Intangible Cultural Heritage Network – http://www.ichnet.net) “perchè trasmesso di generazione in generazione, costantemente ricreato dalle comunità locali e dai gruppi interessati in conformità al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia, fornendo un senso di identità e continuità alla propria storia”.

Racconti emozionali dove la comunità racconta la propria storia, la propria cultura, la propria identità, capace di raccontarsi per poi a sua volta farsi raccontare, per diventare parte integrante e strategica di un percorso di promozione e conoscenza della nostra “pugliesità”.

Itinerari raccolti all’interno di una guida pocket “Pugliautentica, i percorsi emozionali (editrice l’immagine) che valorizzano e che rendono affascinante un territorio ancora poco esplorato e non pienamente valorizzato nelle sue potenzialità culturali, territorio in cui la fruizione dei beni monumentali, artistici, naturalistici e gastronomici, favoriscono lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici.

Pugliautentica.it è un progetto di promozione e commercializzazione: una rete fra Comuni (Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Pietramontecorvino, Bisceglie, Molfetta, Bitonto, Capurso, Sammichele di Bari, Castellana Grotte, Francavilla Fontana, Galatina, Gallipoli e Taranto) e aziende agroalimentari, associazioni turistiche e culturali per un percorso condiviso di valorizzazione e promozione del patrimonio di beni immateriali della Puglia con l’obiettivo di rafforzarne la consapevolezza e la conoscenza nella comunità locale con un intreccio di conoscenze e di saperi. Inoltre un panel significativo dei prodotti agroalimentari tipici della gastronomia pugliese per una attività di e-commerce sul portale web www.pugliautentica.it per offrire la possibilità ai viaggiatori che stanno per arrivare in Puglia o hanno già visitato la nostra regione, di gustare direttamente a casa loro le prelibatezze della enogastronomia pugliese.

L’evento è a ingresso libero con obbligo di green pass.

Patrocini istituzionali:

Assessorato al turismo della regione Puglia, Agenzia Puglia Promozione, Confindustria Puglia, Unione Cuochi di Puglia, ITS Fondazione Agroalimentare, Associazione Sommelier Puglia, Associazione Nazionale Bande da Giro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sport e inclusione, presentate “Io corro con te” e “Io corro con te… e per te”

È stata presentata questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, l’edizione 2024 della manifestazione sportiva, culturale e sociale “Io corro con te”, organizzata dalla ASD Bisceglie Running e patrocinata dal Comune di Bisceglie. Oltre all’ormai noto e partecipatissimo evento domenicale da 6 chilometri, quest’anno in programma il 12 maggio, con il suo ormai […]

Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento

Il Comune di Bisceglie ha aggiudicato, in via definitiva e non efficace, all’operatore economico Gestopark Srl il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, dei sistemi integrati per il monitoraggio, controllo del sistema sosta e traffico nel territorio cittadino per la durata di dodici mesi. L’aggiudicazione è avvenuta a seguito di valutazione dell’offerta […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading