Movida in contatto diretto con le Forza dell’Ordine, Angarano: «Per il bene dei ragazzi e dei loro genitori»
Ieri mattina, in Prefettura, anche il Sindaco di Bisceglie Angarano ha firmato il protocollo d’Intesa per lo svolgimento in sicurezza degli eventi all’interno delle discoteche e dei locali di intrattenimento.
Un provvedimento che impegna imprenditori, associazioni di categoria, forze dell’ordine e istituzioni, insieme allo stesso tavolo con il coordinamento del Prefetto Valiante, ad adottare misure finalizzate a garantire prevenzione e sicurezza nei luoghi della movida e di aggregazione.
Il Sindaco spiega le novità introdotte: «L’impegno da parte dei gestori all’installazione/implementazione di apparati di videosorveglianza all’interno dei locali; all’individuazione di un responsabile per la sicurezza che possa segnalare tempestivamente situazioni di illegalità o di pericolo alle forze dell’ordine; alla formazione del personale per il primo intervento sanitario; all’organizzazione di campagne di informazione e sensibilizzazione per disincentivare l’uso di alcol e droghe; al rafforzamento dei servizi di vigilanza e di controllo lungo le direttrici di afflusso e di deflusso dei frequentatori sono alcuni degli aspetti per rendere discoteche e locali più sicuri, anche adottando possibili meccanismi premiali nei confronti dei gestori».
«La firma del protocollo -conclude Angarano- rappresenta un’altra risposta immediata e concreta delle Istituzioni e dello Stato. Collaborando inoltre con famiglie, scuole, associazioni, ciascuno facendo la propria parte, possiamo e dobbiamo sviluppare gli “anticorpi” per contrastare il disagio sociale e la devianza giovanile. Dobbiamo farlo per il bene dei nostri ragazzi e la tranquillità di noi genitori».