Lo sport e la bicicletta come veicoli di inclusione, pubblicato il bando “Oltre le due ruote”

Promuovere lo sport e l’attività motoria, in particolare l’uso della bicicletta, come strumento di integrazione sociale e mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica. È il senso del progetto “Oltre le due ruote 2.0” promosso dalla Regione Puglia e realizzato a Bisceglie dalla Scuola di ciclismo Polisportiva Dilettantistica “Gaetano Cavallaro” d’intesa con l’Ufficio Servizio Sociale del Comune di Bisceglie, che ne curerà l’istruttoria e l’ammissione delle domande di partecipazione.

L’attività è rivolta a 30 minori di età compresa tra i 5 ed 11 anni, residenti e/o domiciliati nel Comune di Bisceglie, di cui 10 soggetti con disabilità e 20 in condizione di svantaggio socio-economico. Le attività si svolgeranno, a cadenza bisettimanale, nel periodo compreso tra i mesi di marzo e luglio 2022, presso il ciclodromo “Cosimo De Carlo”, a Bisceglie, nel rispetto delle misure precauzionali anti covid 19. La scuola di ciclismo metterà a disposizione gratuitamente tutto il materiale e l’attrezzatura sportiva necessaria al corso, dalle biciclette all’handbike.

Per inviare domanda di iscrizione occorre compilare l’apposito modulo online al seguente link: https://forms.gle/aiB6G8JSexCVgNUZA entro e non oltre le ore 12 del 28 febbraio.

Completata la domanda, il richiedente dovrà inviare all’ indirizzo mail serviziosocialebisceglie@gmail.com la seguente documentazione: attestazione ISEE in corso di validità; documento di identità del soggetto richiedente in corso di validità; certificazione attestante la condizione di disabilità sia per il minore per il quale si richiede il servizio sia di eventuale altro componente disabile/invalido del nucleo familiare (se in possesso). Le domande che perverranno nei tempi e nelle modalità stabilite, a seguito di istruttoria, concorreranno a formare una graduatoria per l’assegnazione dei posti disponibili.

“Una iniziativa ludico-sportiva proiettata a promuovere uno stile di vita salutare che ha anche e soprattutto rilevanti implicazioni di tipo inclusivo, educativo e sociale”, ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Un ringraziamento alla Polisportiva Cavallaro che, insieme agli Assessorati all’inclusione sociale e allo sport coordinati rispettivamente da Roberta Rigante e Maria Lorusso, si è adoperata per offrire al territorio questa opportunità di crescita per i nostri ragazzi. Il progetto ben si inserisce in un contesto generale di diffusione dell’educazione ambientale e della cultura della mobilità sostenibile sulle quali la nostra Amministrazione sta lavorando con massimo impegno”.

Il bando integrale del progetto “Oltre le due ruote 2.0” è consultabile al seguente link: https://www.comune.bisceglie.bt.it/istituzionale/avviso/avviso-pubblico-progetto-oltre-le-due-ruote-20. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente il numero del Segretariato sociale del Comune di Bisceglie ai numeri 080.3950297 o 377.3269513 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sportilia: primo acuto per la Terza Divisione maschile, tris di vittorie per l’Under 19

Cinque affermazioni su sei incontri disputati. E’ il brillante bilancio complessivo ottenuto nell’ultima settimana dalle formazioni di Sportilia Volley impegnate nei diversi campionati giovanili. Copertina dedicata al team maschile militante in Terza Divisione – Trofeo Young che, al terzo tentativo, ha ottenuto la prima meritata vittoria stagionale: i ragazzi allenati da Angelo Grammatica, infatti, si […]

I Lions Bisceglie dominano gara 2 e impattano nella serie con Senigallia

Un successo liberatorio sotto molto aspetti. I Lions Bisceglie sembrano essersi sbloccati e, a prescindere dal perentorio +26 rifilato a Senigallia nel secondo confronto della serie dei quarti di finale dei playoff di Serie B Old Wild West, quello che conforta è l’atteggiamento mostrato dalla squadra di coach Luciano Nunzi, finalmente più sicura dei suoi […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: