Muore 72enne di Bisceglie, i familiari danno il consenso per la donazione di organi all’ospedale di Barletta

Nuova donazione multiorgano all’ospedale di Barletta: a un uomo di 72 anni di Bisceglie, sono stati prelevati il fegato, i reni e le cornee, a seguito del suo decesso. “Dobbiamo ringraziare la moglie e i tre figli per il loro corale e sentito sì alla donazione”, afferma Giuseppe Vitobello, coordinatore dei trapianti per la Asl Bt che nella notte scorsa ha seguito le equipe che si sono alternate nella sala operatoria diretta da Giuseppe Cataldi all’ospedale Dimiccoli di Barletta.

“Dall’inizio dell’anno a oggi nella provincia Bat sono stati eseguiti sei prelievi multiorgano, di cui quattro a Barletta -spiega Vitobello- segno questo di una crescente e significativa sensibilità nei confronti di questo importante tema”. Il fegato è stato prelevato dall’equipe del Policlinico di Bari, i reni della equipe di Foggia mentre le cornee sono state prelevate dal dottor D’Aprile della unità operativa di Oculistica di Barletta per essere inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.

“Il nostro pensiero e il nostro grazia va alla famiglia -sottolinea Tiziana Dimatteo, direttrice generale Asl Bt- per aver scelto la vita che continua. Questo territorio mostra molta attenzione nei confronti della donazione degli organi e questo ci rende orgogliosi. Le equipe di tutto il territorio lavorano all’unisono per creare le condizioni migliori perché la donazione possa essere la via privilegiata per continuare a sostenere la vita che continua”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading