Mafia: Dia, appetiti su litoranea da Margherita di Savoia a Bisceglie

«Al fine di prevenire e bloccare le effervescenze operative e gli insaziabili appetiti della criminalità organizzata i riflettori sono puntati sull’eccellenza del tessuto economico-produttivo a rischio di ripercussioni negative anche a seguito dell’emergenza da Covid-19. Permangono le criticità connesse alla zona litoranea Margherita di Savoia – Barletta – Trani – Bisceglie, dove insistono le prevalenti attività turistiche e di ristorazione». È quanto si legge nella relazione del ministero dell’Interno al Parlamento, sull’attività svolta dalla Dia (Direzione Investigativa Antimafia) nel primo semestre del 2021 con riferimento alla provincia pugliese della Bat (Barletta-Andria-Trani).

Nella relazione si fa anche riferimento all’entroterra rurale della provincia «gravato da una forte incidenza di reati predatori, danneggiamenti ed estorsioni che affliggono soprattutto il settore agricolo» e si sottolinea che «il fenomeno della micro e macro criminalità è divenuto pressante e pericoloso per la stessa incolumità degli agricoltori stante la consumazione dei crimini con l’intimidazione e il ricatto».

A questi campanelli d’allarme si aggiunge quello relativo «al pericolo della pervicace interferenza della criminalità nell’impiego distorto dei fondi europei». «Significative al riguardo si rilevano le misure interdittive antimafia adottate dal prefetto di Barletta-Andria-Trani nei confronti di società di consulenza imprenditoriale e finanziaria nei settori agricoli e industriali ritenute vicine al sodalizio criminale dei Delli Carri, costola della macrostruttura mafiosa Sinesi-Francavilla (una delle batterie della società foggiana)», conclude la relazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Selezione di Miss Nonna a Bisceglie

Bisceglie. Nell’area eventi del ristorante “Billà” di Bisceglie, si è svolta una selezione valida per la 20° edizione di “MISS NONNA 2024“, il primo concorso nazionale, con marchio registrato di proprietà esclusiva di Te.Ma Spettacoli, ideato da Paolo Teti, dedicato alle nonne di tutte le età. Le nonne partecipanti hanno sfilato in passerella in abiti […]

36enne originario di Bisceglie muore in incidente stradale a Piacenza

E’ deceduto domenica 31 marzo, nel  giorno di Pasqua, Maurizio Cannarile, il 36enne originario di Bisceglie ma residente a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza. L’uomo era rimasto gravemente ferito nell’incidente avvenuto il 24 marzo scorso a Ponte Riglio, sulla strada provincia per Cortemaggiore. Il cuore di Cannarile  ha cessato di battere all’ospedale di Parma in […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading