1 maggio: per il concertone di Taranto sul palco anche la biscegliese Erica Mou

Dopo due anni di pandemia, torna dal vivo l’Unomaggio Libero e Pensante di Taranto, manifestazione interamente autofinanziata, creata dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, un gruppo di operai e cittadini formatosi a seguito del sequestro degli impianti dell’area a caldo dell’Ilva nel 2012.

Anche quest’anno la direzione artistica è affidata a Diodato, Roy Paci e Michele Riondino. A condurre l’evento saranno Martina MartoranoSerena Tarabini e Andrea Rivera.

Per festeggiare questo ritorno all’incontro dal vivo si esibiranno dal palco dell’Unomaggio numerosi artisti che hanno scelto di aderire all’iniziativa, come ogni anno, a titolo gratuito. Tra i big che si saliranno sul Parco Archeologico delle Mura Greche Gianni MorandiErmal MetaGaiaZen Circus.

Ed ancora: Giovanni CaccamoFabio CelenzaCosmo, Calibro 35Cor Veleno con i Tre allegri ragazzi mortiDon Ciccio African PartyDitonellapiagaEugenio in via di GioiaFrancesco ForniMed Free Orkestra con Fabrizio Bosso e Chiara GaliazzoMelancholiaErica MouN.A.I.P.Andrea PennacchiGiovanni TruppiMargherita Vicario99 posse.

Ma «naturalmente – hanno svelato i direttori artistici, che a loro volta si esibiranno sul palco – non mancheranno le sorprese». Come di consueto la musica farà da amplificatore alla voce degli attivisti che interverranno dal palco per condividere e discutere dal vivo i temi politici intorno ai quali è nata la manifestazione: il lavoro, la giustizia sociale e ambientale, la parità di genere, la pace.

«Da sempre l’Uno Maggio Libero e Pensante – hanno ribadito i direttori artistici – oltre a denunciare situazioni insostenibili e inaccettabili costruisce ponti, abbatte barriere, cancella confini, crea coesione, comunità e punta a cambiare la narrazione non solo di una città ma del Paese tutto».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

lo spettacolo di Carlo Bruni “Schiaparelli life” il 19 a Lucera

È il Teatro Garibaldi di Lucera ad accogliere, giovedì 19 maggio alle 21,00, l’ultima tappa pugliese dello spettacolo Schiapparelli Life, con Nunzia Antonino e Marco Grossi regia di Carlo Bruni, dedicato ad una fra le più grandi stiliste di tutti i tempi (biglietti in prevendita su VIVATICKET).  La stagione, curata da Fabrizio Gifuni per la […]

A Minervino il concerto a cura dell’Associazione AlterAzioni di Bisceglie dal titolo “La gioia della Musica”

Domenica 15 maggio al via la Prima Edizione della Manifestazione EmozionArti, organizzata dal Comune di Minervino Murge di concerto con istituzioni e associazioni del territorio. La manifestazione, dal titolo “Storia di un luogo che racconta la storia”, questo nasce in occasione del Ventennale del Museo Archeologico “G. D’Aloja”. Introduce il Prof. Giuseppe Sarcinelli,  Ordinario di Numismatica […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: