Karate & Difesa: la federazione Italiana fijlkam e “sport e salute” promuovono il progetto gratuito Fight Like a Girl
Il Karate praticato da milioni di atleti al mondo con percorsi centenari di perfezionamento che hanno sempre messo al centro i praticanti e mai l’avversario o la forza bruta. Crescita personale, sicurezza, sviluppo della propria fisicità e rispetto degli altri e del Mondo sono i tratti distintivi e comuni della nostra disciplina del Karate.
Il gruppo Sportivo Bersaglieri Esercito Città di Bisceglie, la #FIJLKAM, Federazione Sportiva riconosciuta dal C.O.N.I vuole promuovere la pratica sportiva femminile.
Con l’iniziativa Fight Like a Girl ogni ragazza potrà conoscere la nostra disciplina in maniera immersiva gratuitamente.
Saranno 250 le scuole in Italia scelte su oltre 8000 società a dare vita a questo progetto.
13 Bambine dai 5 anni a 10 anni e 19 ragazze da 11 anni a 20 anni per un totale di 32 ragazze frequenteranno il corso. Con il Karate e la difesa personale si indicano le tecniche che una persona può utilizzare per difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica o psichica, tipicamente nei casi di aggressione per strada.
Tecniche di autodifesa descritte da un manuale della federazione.
Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico e/o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro. Generalmente, gli ordinamenti giuridici moderni prevedono una scriminante collegata all’esercizio della difesa personale – ossia la legittima difesa – ma solo a precise condizioni e presupposti.