“Saper Vedere: dalla fantasia alla conoscenza”, una mostra a Palazzo Tupputi

Si è tenuta martedì 3 maggio 2022 l’apertura della mostra “Saper Vedere: dalla fantasia alla conoscenza” che continuerà fino a domenica 9 a Palazzo Tupputi, come evento conclusivo di un più ampio percorso di approfondimento artistico, indirizzato alla scuola primaria e dell’infanzia e organizzato nella collaborazione tra III Circolo Didattico “San Giovanni Bosco”, rappresentato dalla Dirigente prof.ssa Maura Iannelli e dall’ins. dott.ssa Raffaella Di Lena che ha condotto la serata finale, e Fidapa BPW Italy, presieduta dalla dott.ssa Giulia Galantino.

Ha fornito spunti, collaborazione e riflessioni, l’ideatrice del progetto dott.ssa Gioia Costanza Romito, mentre hanno patrocinato l’iniziativa il Comune di Bisceglie e Confindustria BA-BAT. L’Amministrazione comunale è stata presente all’evento con gli interventi del Sindaco dott. Angelantonio Angarano e dell’Ass. alla Cultura prof.ssa Loredana Bianco.

La mostra nell’arco temporale martedì 3 – sabato 8 maggio 2022 sarà aperta dalle 17:30 alle 19:30, e domenica 9 maggio dalle 10:30 alle 12:00. Il progetto di sensibilizzazione è stato costruito per orientare i bambini alla consapevolezza della Storia dell’Arte – disciplina spesso non inserita nei programmi della scuola primaria-, nell’ottica della diffusione della conoscenza dei siti culturali presenti sul territorio biscegliese. Il programma, infatti, si è articolato in visite guidate con lo Storico dell’Arte prof.ssa Margherita Pasquale nei principali luoghi del turismo culturale della Città.

La parte didattica è stata coordinata da Raffaella Di Lena nel coinvolgimento pratico dei bambini aderenti; mentre Margherita Pasquale ha proposto un particolare approccio comunicativo alla Storia dell’Arte.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Libridamare 2022: la 10^ edizione ai nastri di partenza

Al via venerdì 1 luglio a Bisceglie la decima edizione della rassegna Libridamare. 10 anni! Un bel traguardo per Libridamare, la rassegna organizzata dal Circolo dei lettori- Presidio del libro che seguendo ogni anno un filo conduttore ha animato le estati biscegliesi con letteratura, teatro, musica, riflessioni leggere e profonde, senza dimenticare lo spazio per […]

Libri: finalisti del Premio Strega fanno tappa a Bisceglie

Il Premio Strega torna a Bisceglie (BAT). Per il secondo anno consecutivo le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano i finalisti del premio letterario per l’unico appuntamento pugliese e l’ultima presentazione prima della proclamazione del vincitore in programma giovedì 7 luglio a Roma. La serata è in programma sabato 2 luglio alle ore 21 sulla scalinata di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: