Spiagge pulite 2022, Legambiente: ripulita la prima spiaggia dell’ex Macello comunale

Anche quest’anno a Bisceglie si è svolta la giornata nazionale dedicata alla pulizia delle spiagge, che Legambiente svolge in tutta Italia da trent’anni!
«Lo abbiamo fatto -scrive il circolo locale di Legambiente in una nota – con una classe dell’IISS Dell’Olio (ringraziamo i volenterosi alunni e le docenti che li hanno accompagnati) alla prima spiaggia dell’ex Macello comunale. Nonostante la pulizia e la percezione che la spiaggia fosse pulita, ci siamo resi conto di quanti frammenti di vetro, mozziconi di sigaretta, tappi in metallo ma sopratutto plastiche e micro plastiche insistano tra ciottoli e chianche.
Legambiente ha stimato una media nazionale di circa 783 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia ma, ahinoi, sulla nostra spiaggia, la media supera abbondantemente il doppio. Segno di incuria e mancanza di rispetto da parte dei fruitori, ma anche di molti rifiuti che le piogge portano al mare.
Dobbiamo ringraziare comunque anche il I circolo didattico che avrebbe voluto partecipare, purtroppo non è stato possibile accompagnare i bambini al mare per indisponibilità del servizio di trasporto urbano.
Ringraziamo la GreenLink nelle persone della dott.ssa De Gennaro e del sig. De Toma, per la pronta disponibilità a fornire il materiale per la raccolta.
Più che la quantità, è la qualità che ha prevalso in questa giornata, con centinaia di pezzi di plastica e frammenti indifferenziati raccolti.
Replichiamo il 5 giugno con i sub della Diving School, con i quali puliremo i fondali antistanti il nuovo lido ‘la conchiglia’».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Piano Sociale di Zona -Trani e Bisceglie: realizzare insieme il futuro del welfare

L’Ambito Territoriale Sociale di Trani – Bisceglie ha costituito la “Rete per l’inclusione e la protezione sociale dell’Ambito Territoriale” (art. 21 del D.lg. 147/2017) organizzata al suo interno con specifici tavoli di confronto e co-programmazione, con il coinvolgimento dei servizi sociali professionali dei Comuni di Trani e Bisceglie e del Distretto ASL Bat, con il […]

Concorso studentesco Giovanni Paolo II: Al primo posto anche la scuola don Pasquale Uva di Bisceglie

Canzoni inedite, cartelloni, poesie, video animati, quadri che rappresentano il sogno di un presente e un futuro in cui le persone costruiscono relazioni sane. Sono i lavori vincitori dell’undicesima edizione del concorso Giovanni Paolo II, promosso dall’omonima associazione biscegliese presieduta dal professor Natalino Monopoli. Presentati dagli stessi studenti sabato 14 maggio presso l’auditorium Michele Dell’Aquila […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: