Spiagge pulite 2022, Legambiente: ripulita la prima spiaggia dell’ex Macello comunale

Anche quest’anno a Bisceglie si è svolta la giornata nazionale dedicata alla pulizia delle spiagge, che Legambiente svolge in tutta Italia da trent’anni!
«Lo abbiamo fatto -scrive il circolo locale di Legambiente in una nota – con una classe dell’IISS Dell’Olio (ringraziamo i volenterosi alunni e le docenti che li hanno accompagnati) alla prima spiaggia dell’ex Macello comunale. Nonostante la pulizia e la percezione che la spiaggia fosse pulita, ci siamo resi conto di quanti frammenti di vetro, mozziconi di sigaretta, tappi in metallo ma sopratutto plastiche e micro plastiche insistano tra ciottoli e chianche.
Legambiente ha stimato una media nazionale di circa 783 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia ma, ahinoi, sulla nostra spiaggia, la media supera abbondantemente il doppio. Segno di incuria e mancanza di rispetto da parte dei fruitori, ma anche di molti rifiuti che le piogge portano al mare.
Dobbiamo ringraziare comunque anche il I circolo didattico che avrebbe voluto partecipare, purtroppo non è stato possibile accompagnare i bambini al mare per indisponibilità del servizio di trasporto urbano.
Ringraziamo la GreenLink nelle persone della dott.ssa De Gennaro e del sig. De Toma, per la pronta disponibilità a fornire il materiale per la raccolta.
Più che la quantità, è la qualità che ha prevalso in questa giornata, con centinaia di pezzi di plastica e frammenti indifferenziati raccolti.
Replichiamo il 5 giugno con i sub della Diving School, con i quali puliremo i fondali antistanti il nuovo lido ‘la conchiglia’».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading