Presentazione del Libro “Partigiani, Deportati e Internati militari nella BAT” presso la sezione del PD di Bisceglie

Sabato 21 Maggio, presso la locale sezione del Partito Democratico di Bisceglie,con la presenza di uno dei due autori Roberto Tarantino, sarà presentato il libro in oggetto.
Introdurrà i lavori il segretario cittadino del PD Bartolo Sasso.
Dialogheranno con l’autore Rosalba D’Addato, presidente della locale sezione dell’ANPI e Vittorio Fata consigliere comunale del PD.
Sarà l’occasione di parlare e approfondire, con nomi, fatti e foto, la storia della nostra provincia e della nostra città attraverso gli eventi della Seconda guerra mondiale.
Ma soprattutto la storia più significativa sarà quella tra l’8 Settembre del 1943 e la liberazione d’Italia, cioè il 25 Aprile.
Anche Bisceglie ha contribuito con 373 deportati nei lager tedeschi, di cui 41 deceduti e 9 dispersi. Poi contiamo 64 Partigiani, di cui 3 donne, 15 Patrioti, 7 Benemeriti e 2 medaglie d’argento al valor militare.
La memoria non è solo un dovere nei confronti di chi ha pagato con la vita la nostra libertà, ma un monito necessario per custodirla per noi e per i nostri figli perché la libertà è preziosa e non invecchia mai.
La cittadinanza tutta è invitata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Amendolagine: ripresi i lavori in via Mazzini, ecco la foto della “grande opera”

«Stamattina sono ripresi i lavori in Via Mazzini e, “giustamente”, nell’anomalo divieto di sosta con rimozione, affisso al muro dalla ditta appaltatrice contravvenendo alle norme del cds sulle prescrizioni segnaletiche, è stata cambiata la data di inizio lavori dal 22/06 al 29/06. Le auto parcheggiate in via Mazzini sono state spostate altrove, agganciandole con un […]

Concorsi per Istruttore Direttivo Amministrativo, Istruttore Amministrativo/Contabile e Agente Polizia Locale: le date delle prove preselettive

Nei giorni 7 ed 8 luglio si svolgeranno al Palaflorio di Bari, in viale Archimede, le prove preselettive dei concorsi pubblici banditi dal Comune di Bisceglie. Al fine di garantire uno svolgimento ordinato delle prove preselettive, sono state organizzate più sessioni giornaliere di svolgimento delle stesse, separandole temporalmente, anche per garantire il completo deflusso dei […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: