Presentazione del Libro “Partigiani, Deportati e Internati militari nella BAT” presso la sezione del PD di Bisceglie

Sabato 21 Maggio, presso la locale sezione del Partito Democratico di Bisceglie,con la presenza di uno dei due autori Roberto Tarantino, sarà presentato il libro in oggetto.
Introdurrà i lavori il segretario cittadino del PD Bartolo Sasso.
Dialogheranno con l’autore Rosalba D’Addato, presidente della locale sezione dell’ANPI e Vittorio Fata consigliere comunale del PD.
Sarà l’occasione di parlare e approfondire, con nomi, fatti e foto, la storia della nostra provincia e della nostra città attraverso gli eventi della Seconda guerra mondiale.
Ma soprattutto la storia più significativa sarà quella tra l’8 Settembre del 1943 e la liberazione d’Italia, cioè il 25 Aprile.
Anche Bisceglie ha contribuito con 373 deportati nei lager tedeschi, di cui 41 deceduti e 9 dispersi. Poi contiamo 64 Partigiani, di cui 3 donne, 15 Patrioti, 7 Benemeriti e 2 medaglie d’argento al valor militare.
La memoria non è solo un dovere nei confronti di chi ha pagato con la vita la nostra libertà, ma un monito necessario per custodirla per noi e per i nostri figli perché la libertà è preziosa e non invecchia mai.
La cittadinanza tutta è invitata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Angarano a “L’ora delle Terra” del Wwf: «Trasmettere ai bambini l’importanza di difendere natura e ambiente»

«Ieri Bisceglie ha partecipato all’Ora della Terra, l’Earth Hour organizzata dal Wwf in tutto il mondo per sensibilizzare alla salvaguardia del pianeta e al rispetto dell’ambiente. Abbiamo sposato l’iniziativa con l’Amministratore Unico di Bisceglie ApprodiSpa – Porto Turistico- Marina Resort, Nicola Rutigliano. Per un’ora, in contemporanea mondiale, abbiamo spento il porto turistico e Palazzo di […]

Il Sindacato USPPI e la coalizione “Bisceglie Rinasce” si incontrano per la difesa della Sanità a Bisceglie

Nell’ambito degli incontri programmatici protesi ad ascoltare le istanze di sindacati, associazioni e cittadini, il candidato Sindaco avv. Francesco Spina ha incontrato i vertici del sindacato USPPI  Nicola Brescia e Nico Preziosa insieme ad  altri rappresentanti sindacali territoriali e aziendali per verificare le esigenze dell’ospedale di Bisceglie. Infatti, la coalizione “Bisceglie Rinasce” con il consigliere […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: