Moda è cultura: la mostra dell’I.I.S.S. “S. Cosmai” sulla moda del Novecento

 

Moda è cultura, ecco il titolo della mostra inaugurata lo scorso 18 maggio, presso la sala “Padre Rondini” dei Padri Barnabiti in piazza Tiepolo a Trani, a cura dell’I.I.S.S. “S. Cosmai”. L’evento ha  rappresentato la tappa conclusiva dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento in cui si sono cimentate le studentesse della classe V dell’indirizzo “Moda” che hanno accompagnato i presenti in un viaggio nella moda del Novecento. Sono intervenuti alla manifestazione il Dirigente scolastico, prof. Vito Amatulli; la referente dell’indirizzo “Moda”, prof.ssa Chiara Ragno; il Rettore della chiesa del Carmine ed Economo della comunità dei Padri Barnabiti di Trani, P. Vincenzo Migliaccio; la tutor del museo diocesano di Bisceglie, prof.ssa Marcella Di Gregorio; i consiglieri regionali, dott.sse Debora Ciliento e Grazia Di Bari; l’assessore alle Culture di Trani, prof.ssa Francesca Zitoli; il Direttore del museo diocesano di Bisceglie, dott. Giacinto La Notte.

Un’accoglienza calorosa quella offerta dalle alunne delle classi III e V AM, protagoniste dell’evento che le ha viste impegnate nella presentazione di abiti pregiati della moda del Novecento, da loro sapientemente valorizzati sia per il significato storico-sociale che per la loro rivisitazione in chiave moderna. Le alunne della V AM, con entusiasmo e competenza, hanno descritto i capi del XX secolo – in lingua italiana e in altre lingue europee – ponendo l’accento su dettagli significativi che costituiscono le peculiarità di ogni abito e di ogni accessorio, conquistando l’attenzione dei presenti e il loro palese gradimento.

La mostra Moda è cultura costituisce una mirabile sintesi tra il sapere, il saper fare e il saper essere, obiettivi cardine del percorso formativo intrapreso dalle studentesse del “Cosmai” e giunto alla fase conclusiva ma non finale poiché rappresenta un punto di partenza, l’inizio di un nuovo cammino nel mondo del lavoro e del successo personale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Rinnovo concessioni ambulanti, sarà la fine di un incubo chiamato Bolkestein?

Ore di intenso lavoro parlamentare per addivenire alla stesura definitiva delle regole finalizzate al rinnovo delle concessioni ambulanti. Il 29 giugno 2022 è scaduto il termine dell’ultima proroga delle concessioni per il commercio sulle aree pubbliche ma sono tantissimi ancora i comuni italiani che non hanno completato le procedure di rinnovo automatico delle concessioni al […]

Legambiente pubblica il dossier Mare Monstrum 2022: Puglia 3^ nella classifica del “mare illegale”

Non si ferma l’assalto al mare e alle coste italiane ma anzi, il quadro della situazione dell’Italia post lockdown si fa ancora più desolante. Abusivismo edilizio, deficit di depurazione e inquinamento, assalto al patrimonio ittico e alla biodiversità. Illeciti penali e amministrativi illustrati nel dossier Mare Monstrum 2022, il rapporto elaborato da Legambiente sulla base dei dati di Forze dell’Ordine e […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: