Anpi: Al via il primo Festival delle Liberazioni a Bisceglie e a Corato
Dal 2 al 7 giugno parte il “Festival delle Liberazioni”. Si tratta di un progetto sperimentale che si caratterizza per essere un’alleanza intercittadina e che vede coinvolte diverse realtà associative impegnate sui territori di Bisceglie e di Corato: ANPI, Presidio del Libro-Circolo dei Lettori, Pax Christi, Libera, Common Ground – Cercasi un Fine, Legambiente, Amnesty e con il supporto operativo di Open Space. L’iniziativa si avvale del patrocinio dei Comuni di Bisceglie e Corato con i relativi assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili.
La Festa della Repubblica, spiegano gli organizzatori, costituisce un’occasione utile per aprire una riflessione sulle forme di oppressione presenti ancora nel nostro tempo, nelle nostre culture e nei nostri territori. La “liberazione” va intesa nelle sue molteplici declinazioni storiche e sociali: dall’oppressione dei fascismi a quella della criminalità organizzata, dalla cultura del riarmo a quella delle politiche neoliberiste responsabili delle forti disuguaglianze a livello globale portatrici a loro volta di guerre, fino ai cambiamenti climatici.
Il programma delle iniziative, attraverso vari linguaggi, è il seguente:
(vedi manifesto allegato)
I promotori auspicano un percorso partecipato e consapevole, poiché mai come oggi occorre sostenere i valori dell’Antifascismo, della Resistenza, della Costituzione e della Pace.
La Cittadinanza è invitata
“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.”
Sandro Pertini