Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento all’I.I.S.S. “S. Cosmai”

Si è tenuto lo scorso 21 maggio, presso l’I.I.S.S. “S. Cosmai”, il tredicesimo e ultimo incontro dei progetti per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) dell’indirizzo Odontotecnico nell’ambito dell’“Odonto-Cosmail”, a cura del docente responsabile prof. Gioacchino Somma e del relatore o.d.t. Vincenzo Musti, presidente territoriale di Confartigianato Odontotecnici Barletta-BAT.

Il seminario, fortemente incoraggiato dal Dirigente scolastico dell’Istituto “S. Cosmai”, prof. Vito Amatulli, e organizzato dalla Confartigianato Odontotecnici Barletta-BAT, con la collaborazione e il contributo didattico di Dentaurum Italia, si è tenuto in presenza, presso la sede biscegliese dell’Istituto che rappresenta un significativo punto di riferimento anche per altre scuole del territorio pugliese con le quali condivide i medesimi obiettivi.

Ortodonzia in pillole: merceologia ortodontica e classificazione delle tipologie di D.M.O., questo il titolo del seminario durante il quale si è dibattuto sul tema della definizione del ruolo del tecnico ortodontico, in un excursus che abbraccia anni di attività, da quella pionieristica – dedicata alla costruzione degli apparecchi ortodontici – all’attuale professionalità che associa studio, cultura, ricerca e tecnica, elementi imprescindibili per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo sconfinato e variegato dell’ortodonzia. Inoltre, sono stati descritti i principali componenti dei dispositivi ortodontici fissi e mobili nonché la conseguente classificazione merceologica. A completamento dell’attività didattica, sono stati utilizzati alcuni lavori in formato foto e video del prof. Carlos Barberi, docente internazionale di ortopedia mascellare e di biofisica applicata a Medellín, Colombia. Al termine dell’incontro, gli alunni partecipanti al progetto hanno svolto i test di verifica finalizzati all’attribuzione dei crediti formativi.

Per la circostanza si è rimarcata l’utilità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, indispensabili per coloro che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro con uno spirito costruttivo e con un approccio costantemente aggiornato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Angarano copre l’enorme “cratere” presente nel parcheggio della Stazione, ma seppellisce il tombino della rete fognaria

Risolto un problema e “tombato” un altro. Dopo le innumerevoli segnalazioni circa la pericolosità della grossa buca presente  nel parcheggio della Stazione ferroviaria, l’Amministrazione comunale ha risolto il problema con una calata di asfalto. Ma, osservando attentamente le foto del prima e dopo, notiamo la scomparsa del “tombino” della rete fognaria. Crediamo sia stato seppellito […]

Universo Salute: dopo Foggia, volantinaggio anche a Bisceglie dell’Unione Sindacale di Base

Nella tarda mattinata di oggi, sabato 25 marzo 2023, la Usb (Unione sindacale di base) ha distribuito dei volantini davanti ai cancelli del Don Uva di Bisceglie, dopo averlo fatto con le stesse modalità anche a Foggia durante la giornata di venerdì 24. Secondo le rivendicazioni della Usb, in seguito all’assemblea del 20 marzo scorso, […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: