Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento all’I.I.S.S. “S. Cosmai”

Si è tenuto lo scorso 21 maggio, presso l’I.I.S.S. “S. Cosmai”, il tredicesimo e ultimo incontro dei progetti per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) dell’indirizzo Odontotecnico nell’ambito dell’“Odonto-Cosmail”, a cura del docente responsabile prof. Gioacchino Somma e del relatore o.d.t. Vincenzo Musti, presidente territoriale di Confartigianato Odontotecnici Barletta-BAT.

Il seminario, fortemente incoraggiato dal Dirigente scolastico dell’Istituto “S. Cosmai”, prof. Vito Amatulli, e organizzato dalla Confartigianato Odontotecnici Barletta-BAT, con la collaborazione e il contributo didattico di Dentaurum Italia, si è tenuto in presenza, presso la sede biscegliese dell’Istituto che rappresenta un significativo punto di riferimento anche per altre scuole del territorio pugliese con le quali condivide i medesimi obiettivi.

Ortodonzia in pillole: merceologia ortodontica e classificazione delle tipologie di D.M.O., questo il titolo del seminario durante il quale si è dibattuto sul tema della definizione del ruolo del tecnico ortodontico, in un excursus che abbraccia anni di attività, da quella pionieristica – dedicata alla costruzione degli apparecchi ortodontici – all’attuale professionalità che associa studio, cultura, ricerca e tecnica, elementi imprescindibili per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo sconfinato e variegato dell’ortodonzia. Inoltre, sono stati descritti i principali componenti dei dispositivi ortodontici fissi e mobili nonché la conseguente classificazione merceologica. A completamento dell’attività didattica, sono stati utilizzati alcuni lavori in formato foto e video del prof. Carlos Barberi, docente internazionale di ortopedia mascellare e di biofisica applicata a Medellín, Colombia. Al termine dell’incontro, gli alunni partecipanti al progetto hanno svolto i test di verifica finalizzati all’attribuzione dei crediti formativi.

Per la circostanza si è rimarcata l’utilità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, indispensabili per coloro che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro con uno spirito costruttivo e con un approccio costantemente aggiornato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Tutto pronto per la rievocazione dei “Tre Santi della Sagina”

Manca sempre meno alla rievocazione storica de “I Tre Santi della Sagina”, che si terrà dal 29 al 31 luglio nel centro di Bisceglie. L’Associazione Culturale Trani Tradizioni, nel corso dei 17 anni di attività, è stata insignita di tre medaglie di bronzo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di una medaglia dalla Presidenza […]

DIGITHON 2022: al via domani alle 19.30 in Piazza Castello a Bisceglie la settimana edizione della maratona digitale

Al via DigithON 2022, la più grande maratona digitale italiana che torna in presenza, dal 7 al 10 luglio alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie: quattro giorni non-stop con una full immersion nel mondo del digitale, 48 ore di competition tra le 100 startup finaliste, confronto con le aziende, formazione, grandi eventi e momenti di approfondimento con […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: