Recupero aree Ripalta, Pantano e Lama Santacroce: l’intervento di De Toma in Commissione Europea
Di seguito il discorso in Commissione Europea per le petizioni, riguardante “Ripalta”, “Pantano” e lama “Santacroce”, del Presidente del Movimento giovanile biscegliese Alberto De Toma:
«Buon pomeriggio a tutti i componenti della commissione, ringrazio l’istituzione europea per aver raccolto la mia istanza.
Come noto il tema della tutela dell’ambiente è la rotta che l’Unione europea sta seguendo per migliorare la qualità della vita e la difesa del pianeta, tra questi vi sono i parchi che per definizione tutelano l’ambiente e ne promuovono il suo sviluppo nella sua biodiversità.
Nella mia città, il comune di Bisceglie in Puglia, vi sono luoghi naturalistici abbandonati a se stessi da oltre mezzo secolo e che necessitano di interventi a propria tutela.
Il comune di #Bisceglie si è attivato con una procedura amministrativa tesa a riconoscere le aree naturalistiche della petizione, ovvero “Ripalta”, “Pantano” e lama “Santacroce”, quale parco regionale.
Bene l’iniziativa, ritengo però a mio modesto parere che le tre aree naturalistiche certamente saranno meglio gestite e curate dal confinante Ente Parco Nazionale Alta Murgia, per capacità tecniche, professionali ed economiche più adeguate.
Questo perché il comune di Bisceglie ad oggi dimostra di non essere in grado sul piano operativo di gestire e pianificare la manutenzione ordinaria o straordinaria del verde pubblico cittadino anche per la cronica insufficienza di fondi.
Chiedo che questa commissione possa esprimersi nel merito della petizione sostenuta da tanti cittadini e che sia di supporto alla stessa, indicando al comune di Bisceglie la strada affinché le suddette aree naturalistiche siano gestite dall’Ente Parco Nazionale Alta Murgia
Ringrazio per l’attenzione e invito i componenti della commissione a visitare Bisceglie e le sue aree naturalistiche».