Recupero aree Ripalta, Pantano e Lama Santacroce: l’intervento di De Toma in Commissione Europea

Di seguito il discorso in Commissione Europea per le petizioni, riguardante “Ripalta”, “Pantano” e lama “Santacroce”, del Presidente del Movimento giovanile biscegliese Alberto De Toma:

«Buon pomeriggio a tutti i componenti della commissione, ringrazio l’istituzione europea per aver raccolto la mia istanza.

Come noto il tema della tutela dell’ambiente è la rotta che l’Unione europea sta seguendo per migliorare la qualità della vita e la difesa del pianeta, tra questi vi sono i parchi che per definizione tutelano l’ambiente e ne promuovono il suo sviluppo nella sua biodiversità.

Nella mia città, il comune di Bisceglie in Puglia, vi sono luoghi naturalistici abbandonati a se stessi da oltre mezzo secolo e che necessitano di interventi a propria tutela.

Il comune di #Bisceglie si è attivato con una procedura amministrativa tesa a riconoscere le aree naturalistiche della petizione, ovvero “Ripalta”, “Pantano” e lama “Santacroce”, quale parco regionale.

Bene l’iniziativa, ritengo però a mio modesto parere che le tre aree naturalistiche certamente saranno meglio gestite e curate dal confinante Ente Parco Nazionale Alta Murgia, per capacità tecniche, professionali ed economiche più adeguate.

Questo perché il comune di Bisceglie ad oggi dimostra di non essere in grado sul piano operativo di gestire e pianificare la manutenzione ordinaria o straordinaria del verde pubblico cittadino anche per la cronica insufficienza di fondi.

Chiedo che questa commissione possa esprimersi nel merito della petizione sostenuta da tanti cittadini e che sia di supporto alla stessa, indicando al comune di Bisceglie la strada affinché le suddette aree naturalistiche siano gestite dall’Ente Parco Nazionale Alta Murgia

Ringrazio per l’attenzione e invito i componenti della commissione a visitare Bisceglie e le sue aree naturalistiche».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Amendolagine: ripresi i lavori in via Mazzini, ecco la foto della “grande opera”

«Stamattina sono ripresi i lavori in Via Mazzini e, “giustamente”, nell’anomalo divieto di sosta con rimozione, affisso al muro dalla ditta appaltatrice contravvenendo alle norme del cds sulle prescrizioni segnaletiche, è stata cambiata la data di inizio lavori dal 22/06 al 29/06. Le auto parcheggiate in via Mazzini sono state spostate altrove, agganciandole con un […]

Concorsi per Istruttore Direttivo Amministrativo, Istruttore Amministrativo/Contabile e Agente Polizia Locale: le date delle prove preselettive

Nei giorni 7 ed 8 luglio si svolgeranno al Palaflorio di Bari, in viale Archimede, le prove preselettive dei concorsi pubblici banditi dal Comune di Bisceglie. Al fine di garantire uno svolgimento ordinato delle prove preselettive, sono state organizzate più sessioni giornaliere di svolgimento delle stesse, separandole temporalmente, anche per garantire il completo deflusso dei […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: