Associazione Avvocati Bisceglie: dalla loro parte, sportelli informativi e spazio di ascolto per le vittime di reato

Lo scorso 03/06/2022 l’Avv Tullio BERTOLINO, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani e l’Avv.ta Savina VITTI, Presidente del Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Trani, hanno reso noto che, a partire dal 13 giugno 2022 presso la Biblioteca Storica del Consiglio dell’Ordine di Trani sita in Piazza Sacra Regia udienza n. 9 , sarà attivo uno sportello informativo di ascolto finalizzato a fornire un servizio di consulenza gratuita alle vittime di ogni tipologia di reato.

Lo sportello, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sarà gestito da avvocati del foro specializzati, assicurando colloqui di accoglienza per rilevare i bisogni più urgenti e orientare gli utenti verso i servizi sociali e sanitari territorialmente competenti, oppure verso altri soggetti accreditati che forniscono assistenza specialistica alle vittime.

Sono onorata di poter far parte di questo importantissimo progetto, insieme a molti altri colleghi del Foro di Trani – ha dichiarato l’Avv.ta Maria Teresa Misino, componente del direttivo dell’Associazione Avvocati Bisceglie.

Prestare gratuitamente ascolto ai cittadini vittime di reato, orientandoli presso assistenze specializzate, spiegando loro quali sono i propri diritti, in sinergia con i servizi sociali e sanitari locali, centri antiviolenza ecc… sensibilizzando in particolar modo quelli del nostro territorio, è un compito impegnativo, ma allo stesso tempo un impegno cui l’avvocatura ha il dovere di assolvere.

Ringrazio per questa opportunità il Presidente dell’Ordine Avv. Trani Avv. Tullio BERTOLINO e la collega Avv.ta Savina VITTI – Presidente della Commissione pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani”

Il progetto, approvato dal Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia e stato reso possibile grazie all’intesa tra: Regione Puglia, Consigli degli Ordini degli Avvocati della Puglia (Bari, Brindisi, foggia, Lecce, Taranto e Trani); Consiglio dell’Ordine degli Psicologi di Puglia; Comuni di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto e Trani.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Rinnovo concessioni ambulanti, sarà la fine di un incubo chiamato Bolkestein?

Ore di intenso lavoro parlamentare per addivenire alla stesura definitiva delle regole finalizzate al rinnovo delle concessioni ambulanti. Il 29 giugno 2022 è scaduto il termine dell’ultima proroga delle concessioni per il commercio sulle aree pubbliche ma sono tantissimi ancora i comuni italiani che non hanno completato le procedure di rinnovo automatico delle concessioni al […]

Legambiente pubblica il dossier Mare Monstrum 2022: Puglia 3^ nella classifica del “mare illegale”

Non si ferma l’assalto al mare e alle coste italiane ma anzi, il quadro della situazione dell’Italia post lockdown si fa ancora più desolante. Abusivismo edilizio, deficit di depurazione e inquinamento, assalto al patrimonio ittico e alla biodiversità. Illeciti penali e amministrativi illustrati nel dossier Mare Monstrum 2022, il rapporto elaborato da Legambiente sulla base dei dati di Forze dell’Ordine e […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: