Droga: per la Dda di Bari la legalizzazione è una scelta possibile contro i traffici

“Al di là degli aspetti moralistici, mi domando se accettare supinamente che esista il traffico, lo spaccio, il consumo di sostanze stupefacenti sia una scelta socialmente ed economicamente vantaggiosa nell’interesse della collettività. Io spero che si inizino a fare riflessioni serie”. Lo ha detto il procuratore aggiunto di Bari, coordinatore della Dda, Francesco Giannella, facendo una riflessione all’esito dell’inchiesta della gdf che ha portato oggi all’arresto di 12 persone, molti giovani insospettabili pusher. Rispondendo in conferenza stampa alle domande dei cronisti sulla legalizzazione di certe droghe come possibile strategia, Giannella ha spiegato: “Può essere una decisione, l’importante è che ci rendiamo conto che non è un fatto che non ci riguarda. Continuare a pensare che l’uso di droga sia un fatto che non riguarda chi non ne fa uso è un errore clamoroso e autolesionistico”.

“Noi continuiamo a lavorare molto su questo fronte – ha continuato – , ma certe volte ci domandiamo se davvero c’è consenso attorno a questo impegno delle forze dell’ordine e della magistratura, quanta voglia si ha di combattere il fenomeno del traffico e dello spaccio di droga.

Mi chiedo se c’è consapevolezza della devastazione sociale che l’uso indiscriminato delle droghe comporta, specialmente nelle giovani generazioni e del disastro economico, sul piano dell’assorbimento di risorse enorme che sono destinate quasi tutte all’estero, perché in Italia non si produce droga tranne rarissimi casi di piccole coltivazioni e quindi c’è una enorme quantità di capitali che ogni anno viene illecitamente esportata”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Parrocchia San Pietro, la Madonna di Fatima a Bisceglie dal 7 al 13 ottobre 2022

In occasione del cinquantesimo anniversario di istituzione della Parrocchia “San Pietro”, arriverà a Bisceglie l’immagine della Madonna proveniente dal Santuario di Fatima in Portogallo. Questo evento di grande valenza spirituale ed educativa si pone in un anno particolare per la comunità parrocchiale che vive il Giubileo arricchito dal dono dell’indulgenza plenaria che tutti possono ricevere […]

In vigore a Bisceglie i nuovi orari dei Centri comunali di raccolta dei rifiuti e dell’infopoint

La bella stagione è alle spalle e vanno adeguati anche gli orari degli uffici alle mutate esigenze dei biscegliei. Per questa ragione Green Link -Pianeta Ambiente, l’Ati che gestisce l’Igiene pubblica a Bisceglie, ha predisposto i nuovi orari di apertura quotidiana degli uffici e dei centri comunali di raccolta dei rifiuti. Con il mese di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: