Negli Stati Uniti dal 1947, Sindaco e Pedone salutano la signora Lucrezia Goffredo
Stamattina, il Sindaco insieme con il consigliere comunale Pierpaolo Pedone e il Presidente del Comitato Feste Patronali Nicola Dell’Orco, hanno ricevuto in sala consiliare la Signora Lucrezia Goffredo, nostra concittadina emigrata negli Stati Uniti nel 1947, all’età di 21 anni. È tornata a Bisceglie, ove mancava da alcuni anni, in occasione della festa patronale.
Seppure dall’altra parte dell’Oceano, la Signora Lucrezia rivendica con orgoglio il suo essere biscegliese e ha sempre trasmesso un ardente senso di appartenenza alla nostra Città anche a figli e nipoti, che oggi l’hanno accompagnata in questa traversata.
«La sua emozione, gli occhi lucidi, le sue parole ricolme d’affetto per Bisceglie ci hanno commosso», ha commentato Angarano.
«I suoi racconti ci hanno appassionato… saremmo stati ad ascoltarla per ore. I dieci giorni di nave per emigrare, le imprecazioni a Cristoforo Colombo “reo” di aver scoperto l’America poiché mai avrebbe voluto lasciare Bisceglie (lei che abitava proprio in via Cristoforo Colombo, a Palazzo La Notte), la nostalgia, la voglia di tornarsene a casa dopo il primo giorno negli States…», ha proseguito il Primo cittadino di Bisceglie.
«E il desiderio ardente di tornare a Bisceglie non appena possibile. Tanto che, anche all’età di 96 anni, ha voluto tenacemente affrontare il viaggio Miami – Bari per riabbracciare la sua amata terra natia e i parenti. Sono queste le emozioni che ci fanno sentire Comunità autentica e coesa, che rinsaldano la fierezza di essere biscegliesi. Anche questo è il “potere” della Festa Patronale: unire i cuori di tutti i biscegliesi vicini e lontani. E il nostro pensiero vola a tutti coloro che, in ogni parte del mondo, costretti ad emigrare in tempi difficili, non hanno mai smesso, neanche per un minuto, di amare Bisceglie», ha concluso il Sindaco.