Giro di Italia di plogging, grande successo per la tappa biscegliese

Ben quarantacinque partecipanti di varie età e provenienza; cinque percorsi con un diversificato grado di difficoltà, dai 3 ai 25 km di percorrenza, quest’ultimo praticato con l’ausilio di biciclette; 35 bustoni di rifiuti raccolti nelle 3 ore di attività. Sono i dati che fotografano il successo della tappa biscegliese, svoltasi domenica 7 agosto, della prima edizione del Giro d’Italia di Plogging, una disciplina sportiva ma allo stesso tempo culturale, molto in voga nel nord Europa, che consiste nel praticare attività motoria (camminata, corsa, pattinaggio, ciclismo ecc.) raccogliendo rifiuti.

È stato Nicolas “Nick” Gentile, referente del gruppo Plogging Puglia, molto attivo e particolarmente operativo sul territorio regionale, a portare questa iniziativa a Bisceglie. All’evento, patrocinato dal Comune di Bisceglie e inserito nel cartellone dell’Estate in Blu 2022, hanno collaborato anche diverse associazioni, come Bisceglie Running, il Gruppo sportivo Cavallaro e “Puliamo Corato”.

Tra i concorrenti, oltre ai biscegliesi, anche persone provenienti da più lontano come Svizzera, Bergamo, Milano e dalle città limitrofe, come Corato. Menzione speciale per il concorrente più piccolo, di soli 4 anni, e una persona con disabilità.

“A Nick Gentile e tutti i partecipanti va il mio sentito ringraziamento per aver dato concreta testimonianza, con questa iniziativa, di cittadinanza attiva e passione civica”, ha sottolineato il Sindaco Angarano.

“Questa attività coinvolgente promuove la cultura del rispetto per la natura e l’ambiente, promuove il senso civico e induce ad assumere corretti stili di vita, rispettando e non sporcando spazi e luoghi pubblici”, ha aggiunto Gianni Naglieri, Assessore all’ambiente della Città di Bisceglie. “Un bel messaggio che guarda al nostro futuro. L’Estate in blu è anche questo”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Anche dal Sunia arriva l’allarme: aumento critico di gas e luce per le famiglie

Ormai è di dominio pubblico l’aumento delle bollette del gas e dell’energia elettrica per tutte le famiglie. I commercianti sono le prime vittime. Ma non solo. All’aumento dell’inflazione di pari passo aumenta l’indice ISTAT sui canoni di locazione per tutte le famiglie in locazione. Il Governo lancia l’allarme e si profila un commissario straordinario per […]

Interruzione temporanea Ztl centro storico, Confcommercio Bisceglie: «Grossa mano agli esercizi presenti in zona»

Da venerdì 7 ottobre e sino al 2 aprile del prossimo anno l’operatività della zona a traffico limitato del centro storico di Bisceglie cesserà. A richiederlo è stata la Confcommercio lo scorso 13 settembre con apposita richiesta protocollata a Palazzo di Città. L’interruzione temporanea durante la stagione invernale dell’operatività del varco di accesso alla Ztl da Largo Castello […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: