“Viaggio a Vienna”: Libri nel Borgo Antico ospita la presentazione del nuovo volume di Nicola Giuliani

È in programma domenica 28 agosto alle ore 21.50 in Piazza Tre Santi la presentazione del nuovo volume scritto da Nicola Giuliani nell’ambito della tredicesima edizione del festival Libri nel Borgo Antico. “Viaggio a Vienna. Giuliani racconta Giuliani” è l’ultimo lavoro biografico su Mauro Giuliani, celebre compositore protoromantico e padre della chitarra classica, nato a Bisceglie nel 1781.

Il ricco e prestigioso volume è pubblicato dalla casa editrice De Ferrari, con sede a Genova, città natale del grande violinista Niccolò Paganini, che di Giuliani fu amico e che con lui e con Rossini costituì a Roma negli anni ’20 dell’Ottocento quello che fu definito il “triumvirato musicale italiano”. Il libro di Nicola Giuliani racconta in modo particolare il decennio più significativo sotto l’aspetto artistico e quello più coinvolgente sotto l’aspetto umano della vita del chitarrista biscegliese.

«Lo spirito che mi ha portato a scrivere il libro è lo stesso che mi indusse qualche anno fa ad aprire la Casa Museo Giuliani nel centro storico di Bisceglie. L’obiettivo resta infatti, anche attraverso questa particolare forma di presentazione al pubblico, di allargare la conoscenza di un grande Italiano, che trasse in terra pugliese la sua prima formazione artistica, in un ambiente più vasto della platea dei musicisti», spiega Nicola Giuliani.

«L’evento organizzato per Libri nel Borgo Antico sarà un vero e proprio concerto spettacolo alla presenza di un virtuoso chitarrista come Francesco Scelzo e con la voce di Giuseppe Stringaro e ovviamente dello stesso autore del libro nelle vesti di narratore. Una forma nuova per raccontare la straordinaria vita di Mauro Giuliani, della cui arte tutti i biscegliesi possono andare fieri. Non smetterò mai di ringraziare Nicola Giuliani, biografo di Mauro e discendente della famiglia, per il suo continuo lavoro di ricerca, approfondimento e divulgazione», dichiara Sergio Silvestris, presidente di Associazione “Borgo Antico”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Circolo dei lettori, Presidio del libro Bisceglie: la “Festa dei Lettori” fino al 5 ottobre

La Festa dei lettori, alla sua XVIII edizione, promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presidi del Libro, torna quest’anno con un nuovo tema affascinante: “Homo sapiens”. Ci interrogheremo sulla nostra natura e rifletteremo sul nostro futuro, individuale e collettivo, e su cosa significhi realmente essere umani ed essere […]

Spazio Sonenalè: apre a Bisceglie un laboratorio permanente di ricerca artistica

La Compagnia Sonenalé festeggia 10 anni di attività e per celebrare questo traguardo importante apre a Bisceglie lo Spazio Sonenalé, uno spazio di ricerca sulla danza, sul corpo e sul movimento, un contenitore in cui far nascere idee, sviluppare e coltivare esperienze.   La compagnia, fondata a Milano nel settembre 2012 da Riccardo Fusiello, coreografo […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: