Al via “Libri nel Borgo Antico”

Si inaugura oggi, giovedì 25 agosto, la tredicesima edizione di Libri nel Borgo Antico con lo spettacolo “Dedicato a Don Pasquale”, scritto e diretto da Gianluigi Belsito, che andrà in scena alle ore 21.30 in Largo Castello. L’evento è stato organizzato con la preziosa collaborazione del main sponsor Universo Salute – Opera Don Uva nell’anno in cui ricorre il Centenario di fondazione dell’Opera e della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza.

Lo spettacolo è stato pensato non come una semplice biografia dedicata a Don Uva, ma come la celebrazione di un percorso spirituale e umano che ha portato ad alleviare le sofferenze di tanti infelici. Un’opera originale che nasce da un laboratorio teatrale aperto a ben quaranta interpreti, svoltosi negli scorsi mesi, che mette insieme teatro, musica, danza e audiovisivo, diventando un rispettoso dono artistico a Padre Uva. 

I partecipanti sono vari e di varia estrazione artistica, tra professionisti e allievi attori, coordinati con la collaborazione di Lucia Nigri, e noti esponenti della Compagnia Dialettale Biscegliese, tra cui Uccio Carelli, che darà corpo e voce a Don Pasquale Uva. Si rafforza inoltre il sodalizio artistico con Nuova Accademia Orfeo di Vanna Sasso, che sarà una degli ospiti canori dell’evento insieme a Sokol Gjergji e Giuseppe De Candia.

Sul palco questa sera ci saranno anche Marco Jacopo Montaruli, Pino Tatoli, Isa Papagni, Franco Mastrodonato, Mariantonietta Campobasso, Girolamo Spagnoletti, Sonia Storelli, Vincenzo Lopopolo, Wilma De Feudis, Antonio Quercia, Claudia De Benedittis, Michelangelo Camero, Cindy Gjergji, Antonia Colabella, Daniela Belsito, Nadia Di Liddo, Lucia Favuzzi, Chiara Scarcelli, Felice La Notte, Emanuele Rosa, Angela Musci, Angela Uva, Anna De Felice, Angelica Uva, Anna Marino Squeo, Carmela Ricchiuti, Cecilia Bruni, Dina Matera, Giulia Ciccolella, Giusy Laluce, Maria Teresa Scoccimarro, Mariella Lacalamita, Valentino Gadaleta, Mariella Pasquale. Completano il cast il danzatore Walter Battista e Riccardo Campana alla chitarra. Le immagini che saranno proiettate sono state gentilmente concesse da Universo Salute.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

User Manual: guida pratica alle emozioni. A Trani una mostra tutta biscegliese

Kermesse in data singola, quella di ieri, sabato 24 settembre presso l’aranceto del Controcorrente SOS.   User Manual si è presentata come una mostra di arte sperimentale, dove il visitatore può trovare numerose opere di artisti pugliesi e non, legate dal filo tematico “rapporto emozioni – corpo” ; sullo stesso topic è stato possibile trovare […]

Bisceglie, tornano i “Dialoghi Impossibili” in mostra

Dopo la rassegna ‘’I volti di Santa Margherita’’ tenutasi nell’agosto 2021, un altro ambito del patrimonio storico biscegliese sarà oggetto di valorizzazione attraverso un nuovo progetto culturale, promosso e curato dall’architetta Claudia Storelli. L’evento ‘’Dialoghi Impossibili’’ nei giorni 23, 24 e 25 settembre nelle ore del pomeriggio (17:00 – 21:00) vedrà esposti i lavori dell’omonimo […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: