Grande successo di pubblico per “Dedicato a Don Pasquale”: Libri nel Borgo Antico entra nel vivo

Tantissima partecipazione e commozione in largo Castello. Lo spettacolo di apertura della tredicesima edizione di Libri nel Borgo Antico, scritto e diretto da Gianluigi Belsito, è stato un grande successo. Un vero omaggio a colui che può considerarsi a pieno titolo il Santo dei Biscegliese, dal titolo “Dedicato a Don Pasquale”, che è stato molto apprezzato e ha ricevuto numerosi applausi. Significativi gli interventi di don Giovanni Ricchiuti, che ha conosciuto personalmente don Pasquale Uva, e Paolo Telesforo, Amministratore delegato di Universo Salute Opera Don Uva.

Il Festival è così entrato finalmente nel vivo. Venerdì 26 agosto inizieranno tutte le presentazioni dei libri in ben sei piazze del centro storico. In largo Castello saranno protagonisti Antonio Pascale, Edith Bruck, Diego De Silva, Simonetta Agnello Hornby, Vittorio Sgarbi e Federico Palmaroli. Notevoli saranno anche, con sede alle Vecchie Segherie Mastrototaro, gli interventi di Pietro Del Soldà, Giusy Fasano accompagnata dal procuratore Francesco Giannella, e Pierangelo Maurizio. Crescerà così l’attesa per le successive due giornate.

La serata di sabato 27 sarà animata da interventi altrettanto avvincenti, che avranno luogo in largo Castello, quali quelli di Jacopo De Michelis, Cristian Mannu e Maddalena Fingerle (vincitori del premio letterario Megamark), presentati da Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, Francesca Cavallo con Nichi Vendola, Marcello Veneziani, Luca Bianchini e Francesca Michielin. Saranno presenti anche Mino Grassi con Don Aiello Manganiello in piazza “Tre Santi”, oltre a Martina Tammaro ed Erika Mattina sul porto in via Nazario Sauro.

Le conversazioni di libri si concluderanno domenica 28 agosto: in largo Castello spazio a Pietro Consiglio, Massimo Ingravalle e Giacinto La Notte, Marco Follini, Elisa Di Francisca, Nicolai Lilin e Mario Desiati. Alle Vecchie Segherie Mastrototaro sarà il turno anche dell’intervento di Lino Patruno.

In occasione dei tre giorni di Libri nel Borgo Antico saranno presenti guide turistiche organizzate da Irene Frisari, che avranno inizio alle 19 di ogni serata con appuntamento davanti al teatro Garibaldi.

Sarà attivo anche il servizio di mini guide turistiche, offerto dai ragazzi della scuola primaria “E. De Amicis” di Bisceglie, per la presentazione dei luoghi di maggior interesse storico e artistico del borgo antico, come largo Sant’Adoeno, piazza Duomo, Cattedrale e Palazzo Ammazzalorsa in zona porto.

Inoltre, sempre per quanto riguarda le guide, i piccoli delle classi 4 E e 4H del 3 circolo didattico “San Giovanni Bosco” plesso Angela Di Bari, con le insegnanti Di Lena Raffaella Silvia Tempesta, Annamaria Maenza e Porzia Caputi, saranno presenti il 26-27-28 in largo Castello.

Anche quest’anno è stato riproposto durante il festival “Il Borgo dei piccoli”, spazio dedicato ai lettori più giovani per intrattenerli ed avvicinarli al mondo della lettura mettendo a frutto la loro fantasia, organizzato in collaborazione con la libreria “Abbraccio alla vita”.

Il programma completo è consultabile al sito www.librinelborgoantico.it. Info allo 080.396.09.70.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Circolo dei Lettori Bisceglie: mercoledì 5 ottobre inaugurato “Cento storie piccine”

All’interno della cornice della Festa dei lettori, Mercoledì 5 ottobre, inauguriamo il progetto Cento storie piccine, promosso dal Circolo dei lettori Presidio del libro di Bisceglie. Unico progetto, tra i cinque  ammessi a livello nazionale, finanziato al Sud dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura) nell’ambito del bando Leggimi […]

Straordinario successo per la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Lucrezia Borgia

Straordinario successo per la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Lucrezia Borgia, che si è svolta domenica nel Seminario arcivescovile diocesano “Don Pasquale Uva” di Bisceglie. L’evento, ideato e organizzato dall’associazione culturale “Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia di Bisceglie”, rappresentata dal presidente Antonio Speranza, gode dei patrocini di Regione Puglia, Provincia Barletta Andria Trani, Comune di Ferrara, Comune […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: